Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre giorni a Cagliari con la grande classica

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2017

AGENDA SPETTACOLI. Da oggi gli appuntamenti tra Conservatorio e Teatro Lirico

 

 

 

Francesco Libetta e l'arte del pianoforte secondo Mozart per “Il Solista e l'Orchestra”: il pianista e compositore sarà protagonista oggi alle 18 all'Auditorium del Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari insieme all'Orchestra Palestrina, sulle note del Concerto n.14 in Mi bemolle Maggiore KV 449 e del Concerto n. 19 in Fa Maggiore KV 459 per un ideale viaggio tra i capolavori del genio salisburghese. All'appuntamento con la stagione curata dagli Amici della Musica, accanto a Libetta ci saranno il violinista (e direttore dell'Orchestra) Corrado Lepore, con Luca Persico, Riccardo Fadda, Fabrizio Meloni, Federica José Are, Chiara Galleri, Claudia Frau e Laura Piras, Sonia Vargiu e Sebastiano Italia, Efisio Lilliu, Elisabetta Pretta e Miriam Picciau.
MUSICA TRA LE RIGHE Luca Ciammarughi e Leonora Armellini sono i protagonisti del secondo appuntamento con “Musica tra le Righe” domani dalle 20.30 all'Auditorium Comunale di Cagliari. Il concertista e critico musicale presenterà il libro “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich: trent'anni con i grandi pianisti” (Zecchini Editore); a seguire la celebre pianista padovana Leonora Armellini eseguirà musiche di Bach-Busoni, Schumann, Prokoiev, Liszt.
CONCERTO DI NATALE Come da tradizione sarà il Concerto di Natale a concludere venerdì 22 alle 20.30 (turno A) e sabato alle 19 (turno B), la Stagione concertistica 2017 del Teatro Lirico di Cagliari. Ritorna sul podio Donato Renzetti che, con l'Orchestra ed il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, propone un programma musicale interamente dedicato alle affascinanti sonorità ed alle preziose suggestioni delle composizioni di Ottorino Respighi. In qualità di solisti si esibiscono: Claudia Urru (soprano), Martina Serra (mezzosoprano), Krystian Adam (tenore). Il maestro del coro è Donato Sivo. Venerdì alle 11 è prevista l'Anteprima Giovani per le scuole: informazioni attraverso il Servizio promozione culturale, telefono 0704082326.