Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comuni, ci sono 600 milioni E altri 40 vanno “a pioggia”

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2017

FINANZIARIA. Risorse per chiese, musei, associazioni e feste tradizionali

 

 

 

Il Fondo Unico per i Comuni, l'emergenza neve, e tante risorse a pioggia. La discussione della manovra 2018 da 7,7 miliardi va avanti in velocità con l'articolo due sugli stanziamenti per gli enti locali e il tre in materia di ambiente e territorio.
COMUNI: 600 MILIONI Il due, in particolare, conferma la determinazione del Fondo Unico per i Comuni: 552,4 milioni di euro ma l'importo complessivo arriva a 600 milioni grazie ai 49 con cui la Regione compensa il mancato gettito delle accise sull'energia elettrica. Tra le voci comprese, a parte i 484,7 milioni a favore dei Comuni, 600 mila euro per la Provincia di Nuoro destinati al museo Man, un milione per la Città Metropolitana di Cagliari. «Anche quest'anno garantiamo il Fondo unico per permettere il funzionamento delle amministrazioni e assicurare l'erogazione dei servizi ai cittadini», dice l'assessore al Bilancio, Raffaele Paci. «In generale - aggiunge l'assessore agli Enti locali, Cristiano Erriu - stiamo facendo tutto il possibile per garantire il mantenimento di un alto livello qualitativo dei servizi erogati a cittadini e imprese». Roberto Deriu (Pd) fa notare che «tolta la Sanità, la metà del bilancio è dedicata a questo, bisognerebbe attuare in toto la legge due sulla riforma degli enti locali, penso alle unioni dei comuni».
E non a caso, passa un emendamento aggiuntivo della maggioranza (primo firmatario il presidente della commissione Bilancio, Franco Sabatini) che stanzia anche 100 mila euro in più a favore dell'Unione dei Comuni dell'Ogliastra per la copertura degli oneri dei servizi di trasporto pubblico locale.
RISORSE A PIOGGIA Il resto sono risorse a pioggia: chiese, musei, premi, feste tradizionali, associazioni e altro ancora. È qui che vanno a finire i 40 milioni di euro a disposizione del Consiglio regionale, lasciati liberi dalla Giunta. «Si tratta di uno zibaldone dove entra tutto, questa è una Finanziaria che ha etichette riferibili ben precise - attacca in Aula il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis - se è lo strumento per farvi la campagna elettorale perché il Pd è in caduta libera, se pensate che il modo per risollevare le sorti del partito sia questo accomodatevi, state facendo un'operazione al ribasso, ma rischiate di rimanere scottati».
SOLDI AI COMUNI MONTANI Tra le cose importanti un emendamento all'articolo 3 (prima firma di Sabatini ma il tema in commissione è stato portato dal capogruppo Pds, Gianfranco Congiu) che destina 500mila euro all'anno per tre anni ai comuni montani della Sardegna per far fronte all'emergenza neve (acquisto e spargimento sale e sgombero delle strade). Ancora, via libera a un emendamento di Annamaria Busia e Francesco Agus che riconosce, a carico della Regione, contributi su richiesta dei Comuni per la raccolta di rifiuti abbandonati. L'approvazione finale della manovra è prevista per il 9 gennaio.
Roberto Murgia