Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Piazza Costituzione. Auto a singhiozzo nella rotonda ma nessun semaforo a chiamata per i pedoni

Fonte: web Vistanet Cagliari
20 dicembre 2017

Piazza Costituzione. Auto a singhiozzo nella rotonda ma nessun semaforo a chiamata per i pedoni
   
Una rotonda nata per smaltire il traffico che in più occasioni durante l’anno diventa, invece, l’incubo degli automobilisti. Si tratta della rotonda di piazza Costituzione a Cagliari che per gran parte dell’anno svolge degnamente la sua funzione nel velocizzare l’attraversamento dell’incrocio ma che, in occasione di eventi estivi o invernali che richiamano un numero consistente di persone nelle vie dello shopping, scatena l’ira degli automobilisti. Il motivo è semplice ed è legato al flusso ininterrotto di pedoni che attraversano il passaggio pedonale, impedendo per questo il passaggio delle auto le quali sono costrette a passare lentamente, a volte anche insinuandosi tra un pedone e l’altro. Il risultato, accanto alla coda di auto in entrambe le direzioni di marcia, è la concentrazione di smog in una zona centrale della città, cuore delle passeggiate.


Un fenomeno che non è sconosciuto all’amministrazione comunale e alla Polizia Municipale di Cagliari, tanto che nei giorni scorsi, in particolare nel fine settimana, una pattuglia di Vigili è intervenuta per regolare il passaggio praticamente bloccato. La questione è arrivata persino in Consiglio Comunale dove il consigliere Pino Calledda (M5S) ha presentato un’interrogazione per chiedere all’Assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras di installare un semaforo pedonale a chiamata, almeno per queste festività dove il flusso di pedoni e auto è maggiore.

La risposta dell’Assessora Marras ha però deluso le aspettative del consigliere. «Via Manno e via Garibaldi – ha ricordato Luisa Anna Marras – sono diventate ormai una lunga passeggiata pedonale e questo procura un rallentamento delle automobili, che credo non possa trovare soluzione con l’introduzione di un semaforo a chiamata, così come con il ripristino del semaforo antecedente alla rotonda, quando le code si formavano lo stesso». Ma la questione per l’Assessora del Comune di Cagliari è un’altra. «Si tratta di una zona che ha visto un cambiamento nel modo in cui la gente la percorre, privilegiando il traffico pedonale rispetto a quello veicolare – ha dichiarato Luisa Anna Marras -. A gennaio, poi, inizieranno i lavori per la riqualificazione della piazza Costituzione e qualsiasi modifica in questo senso dovrà aspettare l’inizio di quei lavori». Lavori, questi ultimi che – come ha anticipato l’Assessora – riapriranno anche la questione della viabilità in via Mazzini.