Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Con 24 panchine, fontanelle e telecamere: in anteprima la nuova piazza Garibaldi

Fonte: web Castedduonline.it
19 dicembre 2017

Con 24 panchine, fontanelle e telecamere: in anteprima la nuova piazza Garibaldi
Fine del “calvario”, a Cagliari riapre uno degli storici “cuori”, totalmente modificato. Sette aiuole, molti metri di parquet, giochi per bambini, cestini per i rifiuti e, soprattutto, telecamere antivandali. Eccovi, in anteprima assoluta, la nuova piazza Garibaldi
Di Paolo Rapeanu  19 dicembre 2017
Facebook


Sembra un “gioiellino”, e la speranza dei tantissimi cagliaritani civili è che la resti a lungo. Ecco qui la nuova piazza Garibaldi, dopo un parto lunghissimo di oltre due anni è arrivato il momento per lo smontaggio delle recinzioni e il conseguente taglio del nastro. Il Comune la inaugura con un gravissimo ritardo, con a contorno tante date di “promessa apertura” mai rispettate. Ma meglio tardi che mai: una delle piazze storiche di Cagliari “ritorna” nella piena disponibilità dei cittadini. Con molte, moltissime modifiche.
Un volto totalmente nuovo: sette maxi aiuole contengono tutti gli alberi, le radici sono ben “chiuse” in speciali canalette sotterranee. Molto improbabile, quindi, assistere a nuove spaccature nel terreno. E, a proposito della pavimentazione, ecco il parquet: molti metri della nuova piazza Garibaldi sono in legno, ma c’è spazio anche per il normale cemento. Giochi per i bambini nel lato affianco alla salita verso via Macomer: un’altalena e qualche dondolo a forma di animale con molla. Fontanelle d’acqua, cestini per i rifiuti e parcheggi per le biciclette completano l’opera. Che, nelle speranze dell’amministrazione comunale, viene tutelata da una decina di telecamere, pronte a pizzicare sul fatto possibili atti vandalici. Un’ipotesi tutt’altro che remota, dopo le decine di sgorbi, realizzati da vandali armati di bombolette spray, che avevano sfregiato in più punti la vecchia piazza e, soprattutto, le pareti della storica scuola Riva.
Ultima modifica: 19 dicembre 2017