Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via al bando per il ponte ciclabile Slittano le concessioni per la pista da Bmx e il Parco avventur

Fonte: L'Unione Sarda
15 dicembre 2017

COMUNE.

La struttura collegherà la passeggiata di Su Siccu con il lungomare di Sant'Elia

Via al bando per il ponte ciclabile Slittano le concessioni per la pista da Bmx e il Parco avventura 


Via al bando per il ponte tra Su Siccu e Sant'Elia. Dopo anni di attesa si avvicina il momento in cui si potrà collegare il lungomare di Su Siccu e il Padiglione Nervi col parcheggio Cuore e il nuovo lungomare di Sant'Elia. Si tratta dell'anello mancante che permetterà di andare in bici o a piedi da via Roma fino al Poetto, passando sopra il canale.
L'ASSESSORE «Un progetto che da anni non vedeva la luce si sta finalmente concretizzando», commenta l'assessore ai lavori pubblici Gianni Chessa, «non si tratta di un punto d'arrivo ma di partenza perché quell'intervento si unirà al lungomare, al parco degli Anelli e al porticciolo della piccola pesca per restituire Sant'Elia ai suoi residenti e a tutti i cagliaritani».
IL BANDO Il bando scadrà il 18 giugno 2018 e la base d'asta è di 476 mila euro più Iva, una volta consegnati i lavori ci saranno 300 giorni di tempo per realizzare il ponte dove il canale si restringe, a pochi passi dal cavalcavia di via Salvatore Ferrara. Una volta ultimati i lavori, dalla pista ciclabile che parte da Su Siccu e costeggia l'Asse mediano si potrà passare sul ponte e raggiungere via Vespucci dove un altro tratto di pista ciclabile aggirerà il parcheggio Cuore per raggiungere il nuovo lungomare. Lì sta prendendo forma una nuova zona destinata a essere amata e frequentata da cagliaritani e turisti.
IL PORTICCIOLO «Con il Parco degli Anelli, la grande piazza del Lazzaretto e il porticciolo quell'area sarà finalmente valorizzata per quello che può dare», spiega Gianni Chessa. Dopo rinvii e stravolgimenti sembra avvicinarsi il momento in cui Sant'Elia potrà avere un adeguato sbocco sul mare. «Per il porticciolo i tempi sono slittati ulteriormente con il ritrovamento del relitto inglese lì davanti e la necessità di traslare il progetto di qualche metro - precisa l'assessore ai Lavori pubblici - concluso il nuovo iter necessario per le variazioni, tra gennaio e febbraio si potrà finalmente realizzare un'opera fondamentale per il rione e per tutta la città». I bracci del porticciolo saranno accompagnati da pontili galleggianti e una stazione di servizio. «Bisogna rendere quel posto migliore possibile per dare garanzie e solidità alla piccola pesca - aggiunge - ma ci sarà anche uno scivolo a disposizione di tutti». Nel frattempo le grandi manovre del Comune per il borgo in riva al mare riguardano anche le sterpaglie tra l'arena Grandi eventi e il campo da calcio del Progetto Sant'Elia.
PISTA PER BMX La Giunta ha deciso di creare un'area verde con una pista per il Pump track, uno spazio riservato alle acrobazie con le biciclette Bmx. Il destino di quell'area sembrava segnato ma l'unica società interessata l'Asd Bike Lab, nelle scorse settimane si è chiamata fuori e non è stata quindi presentata nessuna domanda. Il Comune ha deciso così di riaprire i termini per l'affidamento decennale, specificando che la rinuncia era arrivata perché da un articolo del capitolato sembrava che il concessionario fosse tenuto a «un significativo esborso di spese», ma viene precisato che chi si aggiudicherà lo spazio non dovrà occuparsi dei lavori: «Le prestazioni che il concessionario sarà obbligato ad eseguire sono quelle che il medesimo proporrà in sede di gara, purché le stesse ovviamente siano compatibili con l'attività di pump track».
PARCO AVVENTURA La stessa situazione si è verificata a Monte Urpinu. Per il Belvedere in cima al colle la Giunta ha deciso di puntare su un parco avventura, ma nei termini previsti nessuno si è fatto avanti per chiedere la concessione decennale. Anche in questo caso gli uffici hanno disposto la riapertura dei termini, specificando sempre che i costi del concessionario saranno limitati alla proposta presentata e non ci saranno ulteriori spese.
Marcello Zasso