Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La festa degli alberi

Fonte: L'Unione Sarda
5 dicembre 2017

Gli alunni di Elementari e Medie nel borgo San Bartolomeo

 

 

 

Si raddoppia: due piante per ogni bimbo

 


Aggiungere un pezzo di verde a una città che fa della sostenibilità il suo punto di forza: è questo l'obiettivo della Festa degli alberi, giunta alla sua settima edizione. Domani a partire dalle 9.30, 15 classi delle scuole elementari e medie e una rappresentanza di studenti Erasmus metteranno a dimora 1500 piante tipiche della macchia mediterranea fornite da Forestas nell'area incolta del nuovo borgo di San Bartolomeo, in via Raffaello Delogu.
IL PROGETTO «L'iniziativa è rivolta in particolar modo ai più giovani, futuri fruitori e custodi del verde pubblico» ha spiegato Paolo Frau, assessore alla Cultura e al Verde pubblico, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento «La nostra città si è impegnata ad avere ogni anno tanti alberi quanti sono i nuovi nati, ma siamo orgogliosi di piantarne quasi il doppio». Un traguardo raggiunto grazie alla partnership con Legambiente Sardegna e con l'Ordine dei dottori Agronomi e Forestali: «Assisteremo i giovani rimboschitori non soltanto da un punto di vista tecnico, ma soprattutto culturale - hanno commentato Franco Saba e Mashia Cicaletti, rappresentanti dei due enti -. Vogliamo sensibilizzarli perché comprendano l'essenziale contributo degli alberi alla vita del pianeta».
L'UOMO E L'AMBIENTE Questa edizione sarà caratterizzata da una novità: alle 11.30 un'area del Parco di Monte Urpinu verrà infatti dedicata a Rafaele Pischedda, l'agronomo fondatore dei parchi di Monte Urpinu e Monte Claro. Un momento di riflessione finalizzato a sottolineare l'importanza del contributo dell'uomo nella creazione e tutela degli spazi verdi, organizzato grazie all'apporto del Lions club di Monte Urpinu e dell'associazione Musa, da sempre in prima fila nella valorizzazione del paesaggio naturale e urbano del Parco. L'allestimento, a cura del collettivo Mazzamurru, sarà costituito da sedute in legno create utilizzando materiali di recupero e di difficile commercializzazione.
L'IMPEGNO DEL COMUNE «Una manifestazione che conferma il costante impegno dell'amministrazione verso i temi della tutela ambientale e della sostenibilità» ha concluso il presidente della Commissione Verde Pubblico Alessio Alias. «Far germogliare nei bambini la sensibilità e il rispetto per il verde è un passo importante per la costruzione di un futuro ecososteniblie».
Sara Piras