Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Sardan I 7 Re è un fumetto tutto sardo

Fonte: Vistanet Cagliari
29 novembre 2017

Sardan I 7 Re è un fumetto tutto sardo: la sceneggiatura, i disegni, l’edizione e la storia. Un tuffo nel passato alla scoperta delle nostre origini

Sardan I 7 Re è un fumetto tutto sardo: la sceneggiatura, i disegni, l’edizione e la storia. Un tuffo nel passato alla scoperta delle nostre origini.

Una guida turistica con la passione per la storia nuragica e l’amore per la scrittura e un talentuoso disegnatore, davanti a un boccale di birra progettano di realizzare un fumetto ambientato nell’epoca nuragica. In genere queste chiacchierate non portano a nulla di concreto, ma Federico Melis e Stefano Obino il castello in aria lo realizzano davvero perché sono due creativi e si intendono alla perfezione.

 

Federico Melis, una laurea come Operatore Culturale per il Turismo, ha in mente di scrivere una storia che si sviluppa tra fatti storici realmente accaduti e vicende romanzate, personaggi storici e protagonisti inventati, crea la trama e raccoglie una poderosa mole di materiale. Stefano Obino vignettista, illustratore, grafico, pittore e web designer, ascolta il racconto, si fa descrivere i personaggi e li rappresenta sulla carta. Federico si rende conto che le immagini corrispondono a quelle che aveva in mente e il sodalizio artistico può cominciare. La narrazione si svolge all’epoca della guerra tra Ittiti ed Egizi combattuta nei territori dell’attuale Siria, con Ramses II come faraone, cinquant’anni prima della guerra di Troia. Duemila valorosi e abili soldati Sherdana che facevano parte della coalizione dei popoli del mare, combatterono al fianco degli Egizi. E fin qui è storia. Un’accreditata teoria sempre più diffusa, ma ancora oggetto di dibattito archeologico, identifica la popolazione Sherdana con gli antichi Sardi.