Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vetrina per le barche a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 aprile 2008

Vetrina per le barche a Cagliari


Torna al porto di Cagliari l'appuntamento per gli appassionati di nautica e di tutto quello che riguarda il mondo del mare. Dal 12 al 20 aprile si svolgerà infatti nel capoluogo sardo la nona edizione del Nautic Show Sardinia, la fiera della nautica nel capoluogo isolano. La manifestazione, reduce dal successo di pubblico dello scorso anno, con 30 mila visitatori e oltre 200 esemplari a vela e motore esposti.


CAGLIARI - Come nel 2007, il salone prevede un doppio spazio a terra. Il primo, dedicato all’esposizione di imbarcazioni a motore e gommoni di piccola e media stazza. Il secondo occupato dagli stand degli oltre sessanta espositori provenienti dall’intera Sardegna e dalla Penisola. In vetrina servizi nautici, scuola di vela, accessori tecnici, marine e naturalmente cantieri e concessionari. Per quest'anno sono previste ancora più imbarcazioni rispetto alla passata edizione e la partecipazione di molti espositori del settore, tra cantieri, concessionari, società di charter, rappresentanti di accessori e apparati nautici.

L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle 10 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 21, con orario continuato e ingresso gratuito. Nello spazio a mare troveranno ormeggio i natanti a vela e a motore più grandi. Come ogni anno, su richiesta ai singoli espositori, sarà possibile salire a bordo delle imbarcazioni esposte e prenotare le uscite di prova a mare, per testarne la navigabilità e l’efficienza. In passato questa parte della manifestazione ha avuto un grande successo tra il pubblico.

“Questa è senza dubbio una iniziativa importante – ha detto il presidente dell'Autorità portuale, Paolo Fadda – che va a completare un prodotto turistico che noi intendiamo vendere”. Per attirare visitatori e semplici turisti, infatti, nel tratto di mare davanti a Cagliari saranno organizzate anche regate per derive e imbarcazioni d’altura, entrambe organizzate insieme allo Yacht Club Cagliari. Le gare sono in programma rispettivamente domenica 13 (classe Optimist) e 20 (altura). Ma queste non saranno l’unico evento collaterale all'esposizione, che abbinerà ulteriori appuntamenti sportivi (vertical jigging e traina d’altura) ai talk show pomeridiani e agli show musicali.