Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Pirri assediata dal traffico: “Subito nuova strada al posto della casa abusiva”

Fonte: web Castedduonline.it
27 novembre 2017

 

 

Di Ennio Neri  25 novembre 2017


 


Troppo traffico a Pirri. Ma la soluzione è nota: serve una nuova strada in via Verga in grado di decongestionare tutto il traffico che da piazza Italia porta all’asse mediano attraverso Barracca Manna. Ma per realizzarla occorre prima demolire un muro e un’abitazione abusivi. Il caso verrà discusso in consiglio comunale.

Il Consiglio comunale, circa un anno fa ha approvato in via definitiva la variante urbanistica al Piano di risanamento di Barracca Manna per la realizzazione degli interventi di urbanizzazione in via Verga e per portarli a termine occorrerà abbattere una costruzione e un muro abusivi. Le interlocuzioni coi privati, al fine di trovare le soluzioni migliori, così come richiesto di recente anche in consiglio comunale, sono partite da tempo.

A lavori conclusi gli abitanti di Barracca Manna i frequentatori della zona, potranno raggiungere in maniera più agevole via Stamira passando dalla via Tamburino Sardo. Risparmiandosi così il girone infernale di traffico che angoscia quotidianamente  gli automobilisti che oggi per poter raggiungere l’asse mediano di scorrimento, sono costretti a dover sopportare i disagi del traffico di via Tamburino e vie limitrofe, piuttosto pesanti per la circolazione in particolare nelle ore di punta.

Un traffico infernale che avvilisce Pirri, perché per arrivare a Barracca Manna le auto intasano anche la zona di piazza Italia, con inevitabile inquinamento derivato dall’elevata emissione di Co2 per via dell’intenso numero di auto

“E’ un progetto rivoluzionario e alleggerirà il traffico di Pirri, rendendolo più vivibile e meno congestionato e la realizzazione dell’arteria stradale rappresenta indispensabilmente una priorità non più rinviabile”, spiega Alessandro Sorgia, consigliere comunale Gruppo misto, “anche se il provvedimento di esproprio andrà a sacrificare un’abitazione privata  per un interesse di carattere generale”. Sorgia chiede a sindaco e assessore a che punto è arrivata la trattativa tra Comune e impresa.