Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rifiuti: a Cagliari al via era porta a porta con microchip

Fonte: web cagliaripad.it
23 novembre 2017

 

Da Ansa News -  22 novembre 2017

 

La rivoluzione della differenziata con i microchip scatterà ai primi di dicembre con la consegna degli avvisi per la consegna dei bidoncini (tecnicamente mastelli) per il porta a porta del maxi appalto da 230 milioni di euro. Poi, prima di Natale, la distribuzione: si comincia da Pirri e dal Poetto. A marzo cominceranno a sparire i primi vecchi cassonetti per arrivare al completamento della servizio prima dell’estate. Nelle case dei cagliaritani arriveranno 424.476 contenitori per organico, multimateriale, secco, plastica, carta e vetro.

I bidoni condominiali, divisi tra le stesse categorie, saranno quasi 16mila. E in più ci saranno anche 63.440 raccoglitori per le utenze non domestiche. Tutti contenitori “tecnologici”: saranno dotati di microchip, quindi collegabili immediatamente all’utente proprietario attraverso un particolare lettore in dotazione al personale incaricato della raccolta. E ci saranno anche controlli con i droni. Il nuovo servizio è stato presentato oggi dal sindaco Massimo Zedda e dall’assessora all’Innovazione Claudia Medda. “Siamo perfettamente a conoscenza delle possibili problematiche – ha detto il primo cittadino – a cominciare dall’abbandono delle buste di chi non vuole fare la differenziata: è già successo in altre città e esperienze. Avremo subito una diminuzione dei rifiuti perché non ci sarà il deposito di chi non è residente”.


Sarà una raccolta differenziata a seconda della situazione di marciapiedi e strade. Con particolare attenzione al centro storico. “L’idea è quella di differenziare di più per il rispetto dell’ambiente e del decoro della città – ha spiegato ancora Zedda – ma per anche abbassare la tassazione della Tari”. Sempre nell’ambito del nuovo appalto sono già operative le isole ecologiche mobili a Sant’Elia, via Newton-via Pisano, via Puglia a San Michele: le postazioni sono tre e sono aumentati giorni e orari di conferimento.