Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mozart e Beethoven in scena all'Auditorium

Fonte: L'Unione Sarda
21 novembre 2017

CONSERVATORIO. Ecco il ricco programma concertistico

 

 

 

L'opera di Wolfgang Amadeus Mozart arriva all'Auditorium del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina”. Domani alle 18 il pianista e compositore Lucio Garau e l'orchestra Palestrina eseguiranno il “Concerto numero 24 in do minore KV 491” e il “Concerto numero 26 in re maggiore KV 537”, noto come “Concerto dell'Incoronazione”. L'iniziativa rientra nel progetto dedicato a “Il Solista e l'Orchestra” e fa parte della stagione concertistica organizzata dagli “Amici della musica”.
Con i docenti e allievi del Conservatorio suoneranno il maestro Corrado Lepore (primo violino), Luca Persico (violino), Riccardo Fadda (viola), Fabrizio Meloni (violoncello) e Federica Jose Are (contrabbasso), Chiara Galleri (flauto), Claudia Frau e Laura Piras (oboi), Andrea Onnis e Lucia Porcedda (clarinetti), Sonia Vargiu e Sebastiano Italia (fagotti), Efisio Lilliu, Elisabetta Pretta e Miriam Picciau (corni), Mattia Sotgiu e Danilo Zanda (trombe) ed Enrico Locci (timpani). Il Concerto numero 24 in Do minore KV 491 è stato composto nel 1786 a Vienna. Il Concerto numero 26 in re maggiore K. 537 è del 1788.
La stagione proseguirà il 29 alle 18 con il concerto di percussioni di Francesco Ciminiello e Roberto Migoni, appuntamento incentrato su “Mikrophonie 1” di Karlheinz Stockhausen. Poi il 6 dicembre, stessa ora, l'assolo del pianista Andrea Padova con le “Sonate” di Ludwig van Beethoven accostate a “Un adieu” di Giacinto Scelsi. Il 20 dicembre alle 18 (per “Il Solista e l'Orchestra”) Francesco Libetta al pianoforte e l'orchestra da camera Palestrina eseguiranno il Concerto numero 14 in mi bemolle maggiore KV 449 e il Concerto numero 19 in fa maggiore KV 459 di Mozart. Infine il “Concerto di Capodanno” del 30 dicembre alle 18, con protagonista l'orchestra Palestrina nel segno di Strauss.