Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Serve un piano per il verde pubblico»

Fonte: L'Unione Sarda
21 novembre 2017

 

Dal centro alla periferia: la politica verde del Comune non convince gli attivisti del Gruppo di intervento giuridico che affidano a un comunicato la loro denuncia.
«Gli alberi a Cagliari non godono di grande considerazione nonostante diano un fondamentale contributo alla vita dell'area urbana: si tagliano senza problemi, anche per futili motivi. Nei giorni scorsi è accaduto in via Messina, dove tre alberi, fra cui un maestoso e sanissimo Fico, sono stati fatti fuori perché disturbavano i passanti (e il progetto immobiliare prossimo venturo). Ma è accaduto anche in via Bacaredda, lungo il muro di cinta dell'ex mobilificio Cao, anch'esso destinato alla solita speculazione edilizia, dove sei alberi sono stati eliminati per far posto al parco-giochi itinerante Matherland». A suscitare le critiche degli ecologisti è il «Piano del verde urbano ormai datato e mai approvato definitivamente, l'assenza di un regolamento per il verde urbano (pubblico e privato), piccolo cabotaggio nella gestione del verde pubblico, pur in presenza di parchi in città e di aree di grande importanza naturalistica (Molentargius-Saline, Santa Gilla, Sella del Diavolo)».
Un problema che sarebbe comune anche ad altre città. Per questo il Gruppo d'intervento giuridico onlus ha inoltrato un'istanza ai sindaci per chiedere un intervento immediato. «Da Cagliari non abbiamo avuto nessuna risposta. Il silenzio è stato rotto solo dal rumore delle motoseghe», denunciano gli ecologisti.