Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mercatino natalizio al porto?

Fonte: L'Unione Sarda
21 novembre 2017

 


Confesercenti boccia il progetto Confesercenti contro il mercatino di Natale al porto: si faccia alla Fiera. Il Comune ha messo a bando gli spazi nel Corso, in piazza Yenne, piazza Garibaldi, piazza del Carmine e Pirri, ma non sono gli unici spazi che verranno sfruttati nelle prossime settimane e ci sono malumori.
«Si stanno organizzando una serie di “manifestazioni natalizie” che in realtà mascherano dei veri e propri mercatini, sfuggendo a un criterio di organizzazione generale del territorio che vede interessate tutte le aree cittadine», spiegano dalla Confesercenti che punta il dito contro un'iniziativa in particolare, quella che dovrebbe partire all'interno dei moli dell'Autorità portuale. «Riteniamo che la città di Cagliari debba avere uno sviluppo sistemico relativamente allo sfruttamento delle aree aperte al pubblico», commenta il presidente provinciale Davide Marcello,«con regole certe per tutti, così da tutelare chi organizza le manifestazioni in città. Soprattutto riteniamo che nel cuore di Cagliari esista già una area che deve essere destinata alle imprese e deve essere utilizzata per organizzare eventi e manifestazioni di qualsiasi natura: si tratta del quartiere fieristico».
Confesercenti si dice molto soddisfatta dal recente accordo tra le istituzioni per il rilancio della Fiera e chiede che ci sia maggiore ordine nell'organizzazione di eventi, sfruttando da subito gli spazi dietro viale Diaz. «Crediamo sia opportuno evitare manifestazioni all'interno dell'Autorità portuale nel periodo natalizio», aggiunge Marco Medda, presidente degli ambulanti di Confesercenti, «perché si creerebbe un forte congestionamento di aree che, normalmente in quel periodo, sono già pesantemente provate».
M. Z.