Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Fra cultura e quotidianità, il Villaggio Pescatori visto e fotografato da Marina Patteri in mostra a

Fonte: web Vistanet Cagliari
20 novembre 2017

Fra cultura e quotidianità, il Villaggio Pescatori visto e fotografato da Marina Patteri in mostra al teatro Civico di Castello

Verrà inaugurata domani, sabato 18 novembre a partire dalle 17 nella sala espositiva del Teatro Civico di Castello, la suggestiva mostra fotografica firmata Marina Patteri che avrà come protagonista assoluto il Villaggio Pescatori.

Un reportage fotografico frutto di un minuzioso studio portato a termine stando a stretto contatto con la comunità di Giorgino, l’ultimo agglomerato urbano del quartiere quasi caduto nel dimenticatoio. Il Villaggio Pescatori è appunto noto alla maggioranza della popolazione cagliaritana per la Sagra del Pesce che ha appuntamento ogni anno alla fine dell’estate ma, purtroppo, non aveva mai avuto una documentazione fotografica che potesse attestare la sua identità sociale, che va ben oltre la pesca.

«Vorrebbe essere lo strumento per sommare quel debito che ha Cagliari nei confronti di Giorgino. Perché è un quartiere dimenticato ma al contempo è uno scrigno di bellezza e genuinità che se non conosciamo non possiamo capire. È un aspetto su cui sto investendo da due anni, da quando sono entrata lì senza in realtà mai uscirne, vorrei che fosse un dono e appunto, uno strumento, per valorizzare questa parte della città», ci racconta Marina durante la sua intervista.

Durante la mostra fotografica sarà possibile effettuare un percorso non solo artistico ma anche culturale, nel quale i visitatori potranno immergersi in una storia autentica che ha come punti cardine la quotidianità e le tradizioni, fra feste, riti e natura. Saranno infatti protagonisti scatti fotografici che raccontano autentiche storie di vita che ci mostreranno il trascorrere del tempo nel borgo di mare, momenti di socialità e celebrazioni religiose, fra cui la processione in mare della Madonna di Fatima, il Carnevale del Villaggio, la rinomata Sagra del pesce e infine il ritorno di Sant’Efisio che si svolge in un’atmosfera notturna impagabile.

Alla presentazione della mostra fotografica con ingresso gratuito, interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau, il Presidente del Comitato di Quartiere del Villaggio Pescatori Carlo Floris e la fotografa Marina Patteri.