Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arte, musica e shopping: domani notte bianca in città

Fonte: L'Unione Sarda
19 giugno 2009

Le iniziative per la manifestazione “Solstizio d'estate”



Domani le strade di Cagliari saranno affollate fino a tarda notte in occasione della manifestazione “Solstizio d'estate”.
La città diventa un palcoscenico per celebrare l'arrivo dell'estate. Decine di palchi sparsi nelle strade del centro e nei luoghi di cultura, ma oltre ai concerti, quest'anno ci saranno anche cinema e letteratura. Si rinnova l'appuntamento con “Solstizio d'estate”, la manifestazione organizzata dal Comune che punta a coinvolgere migliaia di persone sino a notte fonda. Nella più classica ricetta delle notti bianche, la due giorni che prende il via domani (mercoledì notte c'è stato un primo assaggio di shopping sotto le stelle) offrirà un calendario ricco di appuntamenti, dando anche la possibilità ai commercianti di tenere aperti i negozi sino a mezzanotte. Niente sponsor per la terza edizione della manifestazione, costata alle casse comunali circa 35 mila euro e organizzata con la collaborazione della Scuola civica di musica e dei vari consorzi commerciali. «Una manifestazione resa possibile», ha detto Paolo Carta, assessore alle Attività produttive, «sia grazie al contributo di tanti negozianti che a quello di numerose associazioni». Nelle storiche piazze dei quartieri sul mare e in quelle di Castello (le strade del quartiere saranno chiuse al traffico dalle 20 all'una), verranno allestiti gli spazi per concerti e manifestazioni, ma sarà allungato (sino alle 24) anche l'orario di gallerie d'arte e musei. La musica, invece, potrà proseguire sino all'una.
APPUNTAMENTI Musica classica di scena in Piazza Palazzo e nella Cittadella dei Musei, mentre il cortile del Municipio di via Roma ospiterà la corale dei bambini di Sant'Efisio gemellati col coro Antoniano di Bologna. In piazzetta Savoia, invece, la farà da padrone il jazz con il Sunday Jazz Quartet, mentre in piazza Costituzione suoneranno i Sick Fingers e in piazza Yenne i Flashback. Le principali strade dello shopping cagliaritano, in particolare via Garibaldi e via Manno, accoglieranno invece la banda musicale cittadina e il Matteo Cogoni Brass Quintet, mentre nel palco allestito nel bastione di Saint Remy suoneranno gli Almamediterranea. Musica anni '80 e revival fino a notte fonda, infine, anche nell'altro bastione di Santa Croce. In varie librerie, poi, autori sardi presenteranno i loro romanzi, mentre nel Teatro Civico di Castello spazio a una no stop di cinema. «L'obiettivo», ha detto Ada Lai, dirigente del settore Servizi al cittadino, «è quello di rendere le risorse commerciali, culturali e ambientali più fruibili dai turisti. Lavorando con i consorzi commerciali e con le associazioni culturali è stato possibile allestire la manifestazione con pochi fondi».
POLEMICA Spazio anche per una polemica, legata alle auto in sosta nella corsia centrale di via Roma. «Quello non nasce come un luogo per la sosta», ha ribadito Maurizio Porcelli, presidente della Scuola civica di musica, «servirebbe uno sforzo di tutti e qualche sacrificio collettivo se vogliamo veramente diventare una città turistica». ( fr. pi. )

19/06/2009