Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rigassificatore, mobilitazione contro il progetto

Fonte: L'Unione Sarda
14 novembre 2017

GIORGINO.

Villaggio pescatori, oggi assemblea dei residenti con le aziende della zona

Rigassificatore, mobilitazione contro il progetto

Riparte dal Villaggio pescatori la dura protesta contro il progetto del rigassificatore di Giorgino. Sabato gli esponenti del Comitato hanno stilato il programma degli interventi che da oggi a fine mese saranno organizzati in opposizione al progetto di Isgas. Iniziative di informazione e mobilitazione con la distribuzione di materiale informativo, raccolta firme e incontri con i cittadini nei mercati cittadini, in preparazione della giornata di mobilitazione che si terrà giovedì 30 novembre. Oggi alle 10, al Villaggio pescatori, si riuniranno gli abitanti e i rappresentanti delle attività economiche e produttive della zona. Alle 18, in via San Giacomo 117, incontro del Cagliari Social Forum.
Sabato alle 10, al mercato di via Quirra, conferenza di presentazione di tutte le iniziative che il “Comitato no rigassificatore” promuoverà in preparazione della giornata di mobilitazione cittadina del 30 novembre in via Roma, sotto il Municipio. Il corteo si concluderà sotto il Consiglio regionale.
Sempre sabato, alle 18, una delegazione del Comitato sarà presente, per distribuire materiale informativo e per raccogliere le firme, all'inaugurazione della mostra fotografica della fotografa Marina Federica Patteri sul Villaggio Pescatori. Domenica 19, dalle 10,00, sit-in e raccolta firme viale Sant'Avendrace, nel mercatino di viale Trento. Lunedì 20, riunione del comitato e giovedì 23 sit-in informativo e raccolta firme in via dell'Argine a Monserrato, durante il mercato contadino. Sabato 25 e domenica 26 il Comitato sarà presente al Festival di Scirarindi che si terrà alla Fiera, in viale Diaz.
«Siamo in attesa che la prefetta, il presidente del Consiglio regionale, il presidente della Giunta», dicono i rappresentanti del comitato, «gli assessori all'Ambiente e all'Industria, i presidenti dell'Autorità portuale e del Cacip fissino le date per dare seguito agli incontri chiesti per ribadire il nostro no al rigassificatore e alla metanizzazione della Sardegna. Il sindaco non ha ancora risposto alla richiesta di incontro inviata il 18 ottobre».
A. Pi.