Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Turisport, al via la vetrina di benessere e tempo libero

Fonte: L'Unione Sarda
13 novembre 2017

FIERA.

Oggi e domani dalle 9,30 alle 20. Al PalaPirastu la ginnastica Nazionale

Turisport, al via la vetrina
di benessere e tempo libero 

la grande festa dello sport e del turismo è iniziata nel migliore dei modi. Centinaia di studenti hanno invaso i padiglioni e gli spazi all'aperto della Fiera per la 37ª edizione di Turisport. A dare un contributo notevole alla prima giornata della manifestazione che si concluderà domani (apertura dalle 9,30 alle 20 - ingresso gratuito) il tiepido sole autunnale stemperato dal vento di maestrale.
IL TAGLIO DEL NASTRO Alle 11, nel padiglione E, il rito che l'anno scorso non si è tenuto: il taglio del nastro. Accompagnati dagli applausi e dalle urla degli studenti il presidente del Centro servizi per le imprese (l'organizzazione che gestisce la Fiera) Gianluigi Molinari ha tagliato la fettuccia tricolore dando così il via alla manifestazione. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Coni regionale Gianfranco Fara, l'assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis, il questore e i comandanti di Carabinieri, Guardia di finanza, Esercito, Marina e Aeronautica.
NUOVE PROSPETTIVE «Il format del Turisport andrebbe modificato. La formula è la stessa da troppi anni: va modernizzata». Gian Luigi Molinari punta l'orizzonte già alla prossima edizione. «Abbiamo ottenuto la programmazione quadriennale e questo ci consentirà di poterci organizzare meglio e trovare le formule migliori per far crescere Turisport. Non dimentichiamoci - aggiunge - che il nostro compito è sociale, ma dobbiamo essere in grado anche di generare economia, sviluppando la filiera». Non può che avere ragione: non è pensabile che per certe attività sportive non siano disponibili negozi dove poter acquistare l'attrezzatura.
LA CITTÀ DELLO SPORT L'assessore Yuri Marcialis: «L'attività sportiva intesa come benessere, turismo e integrazione è al centro dell'agenda politica del Comune. In città si può fare sport tutto l'anno. Le condizioni climatiche sono ottimali».
Finita la cerimonia ufficiale i ragazzi si sono scatenati in estenuanti partite di calcetto, pallavolo, hockey, calcio-biliardo e biliardino-umano.
DOMENICA BESTIALE Dopodomani sarà una giornata speciale per gli amanti della ginnastica e non solo. Alle 15,30 al PalaPirastu si esibiranno i migliori atleti italiani di ginnastica artistica Vanessa Ferrari, Carlotta Merlito, Lara Mori, Ludovico Edalli e Nicola Bartolini; di ritmica con le Farfalle azzurre e di aerobica con la Nazionale.
TRA GLI STAND . Non solo sport, di particolare interesse gli stand espositivi allestiti dalle Forze armate. Per le Fiamme Oro i pugili Manuel Cappai, Monica Floridia e Roberta Mostarda, campionesse nazionali ed europee della loro categoria.
Andrea Artizzu