Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La festa del fitness e della cultura

Fonte: L'Unione Sarda
10 novembre 2017

VIALE DIAZ. Da oggi a domenica in programma nei padiglioni la 37ª edizione di “Turisport”

 

 

 

Il quartiere fieristico ospiterà il centro nazionale della scherma

 

 

Golf, Badminton, danza, bocce, rugby, nuoto, equitazione e tutte le discipline rappresentate dal Coni per la grande festa dello sport in programma da oggi a domenica (dalle 9,30 alle 20 - ingresso gratuito) nei padiglioni della Fiera campionaria di Cagliari. Festa che avrà il momento topico dopodomani alle 15,30, al PalaPirastu, con il Grand Prix di ginnastica al quale parteciperanno i migliori atleti di ginnastica artistica, ritmica e aerobica. Un'edizione speciale con numeri in crescita. Sono 60 le federazioni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni benemerite del Coni che parteciperanno alla manifestazione. Saranno coinvolti anche 1.400 alunni provenienti da 20 scuole di tutta la Sardegna.
LE NOVITÀ La 37esima edizione del Turisport quest'anno sarà ancora più ricca grazie al protocollo firmato con la Camera di commercio per il rilancio degli spazi fieristici. Spazi per i quali si intravede un futuro prossimo prestigioso: sono in fase di definizione gli accordi per la creazione di un centro nazionale di scherma che possa ospitare gli allenamenti della Nazionale.
«Il mondo dello sport e delle imprese agiranno in sintonia per promuovere iniziative di valore morale ed etico», ha detto Maurizio De Pascale, presidente della Camera di commercio, prima della firma del protocollo d'intesa con il Coni. «Gli spazi della Fiera devono vivere 365 giorni all'anno. Lo sport è un veicolo di promozione per la Sardegna anche in chiave turistica e supportare le attività produttive con una maggiore destagionalizzazione della domanda». Il rilancio della Fiera, dopo la firma del protocollo d'intesa con il Comune, passa necessariamente attraverso sport, cultura e turismo. «Il comprensorio fieristico - precisa De Pascale - ha tutte le caratteristiche per ospitare in futuro iniziative e progetti su queste attività».
SBOCCO SUL MARE Il presidente del Coni Gianfranco Fara ha messo l'accento sul fatto che presto manifestazioni legate alla vela e alla nautica potrebbero trovare uno sbocco naturale nel quartiere fieristico. «Martedì si è tenuto il primo tavolo di indirizzo. Nell'incontro con il presidente dell'Autorità portuale Massimo Deiana è stato affermato che il compendio fieristico deve connettersi al mare», dice De Pascale. «Non ci sono limiti imposti dal Piano regolatore del porto. Presto ospiteremo manifestazioni di nautica e vela».
Gian Luigi Molinari, presidente del Centro servizi per le imprese: «Abbiamo proposto e ottenuto una calendarizzazione quadriennale della manifestazione: il prossimo appuntamento sarà a ottobre del 2018». (a. a.)