Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Terremoto e tsunami: impossibili in Sardegna?

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2017

FESTIVAL DELLA SCIENZA. All'Exma oggi il velista Andrea Mura

 

 

 

Il velista Andrea Mura e Pier Luigi Gaspa, biologo e fumettista, sono oggi i protagonisti della terza giornata del “Festival della Scienza” in programma a Cagliari sino al 12 novembre.
OCEANO E CURIE Lo skipper (ore 11.30, Exma) racconterà al pubblico gioie e dolori delle sue traversate oceaniche, mentre Gaspa (stesso spazio, ma alle 17) terrà una conferenza su Marie Curie, donna straordinaria a cui la manifestazione - vista la ricorrenza del 150esimo anniversario dalla nascita della scienziata - è dedicata.
RISCHIO TSUNAMI Ad aprire la mattinata (ore 9), dedicata anche a laboratori, mostre e dimostrazioni sperimentali, sarà invece, nella sala conferenze dell'Exma, Alessandro Amato. Geologo e sismologo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, terrà la conferenza “I terremoti e gli tsunami nel Mediterraneo, in Italia (e in Sardegna?)”. Alla stessa ora ma al Ghetto l'incontro “Lampi radio dal cosmo: un caso aperto per radio investigatori”. Andrea Possenti, direttore vicario Inaf-Oac, svelerà invece la natura degli impulsi radio che giungono sulla Terra da galassie lontanissime. Alle 10.45 il festival torna all'Exma. Andrea Mameli, responsabile della comunicazione per il CRS4 e Fabrizio Piredda di Comunicazione Visiva guideranno un incontro sul tema “Sapere e Comunicare - quando la comunicazione incontra la scienza”.
BIOFARMACI Nel pomeriggio, oltre all'incontro con Pier Luigi Gaspa, spazio a Maurizio Recanatini dell'Università di Bologna, che parlerà delle nuove scoperte in campo farmacologico. Alle 18.30, Nicola Pugno e Federico Bosia, rispettivamente delle Università di Trento e Torino, accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta delle straordinarie proprietà dei materiali naturali e bio-ispirati. ( m.a. )