Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Gigi Riva compie 73 anni, gli auguri di tutti i tifosi della Sardegna

Fonte: La Nuova Sardegna
8 novembre 2017

Gigi Riva compie 73 anni, gli auguri di tutti i tifosi della Sardegna
A Cagliari non si finirá mai di ringraziarlo, dopo la via dedicata ai Campioni d’Italia un gruppo di tifosi sta raccogliendo i fondi per realizzare una statua di Rombo di tuono


CAGLIARI. Tanti auguri, Gigi Riva. Oggi il bomber del Cagliari e della nazionale compie 73 anni. Lo festeggiano tutti i tifosi del Cagliari, ma anche tutti gli amanti del calcio. Riva ha lasciato una traccia indelebile nella storia dello sport. E non solo per i risultati sul campo ma anche per la sua scelta di continuare a vestire la maglia rossoblù nonostante le offerte delle big del calcio italiano: Juve, Milan e Inter fecero carte false per cercare di convincerlo a trasferirsi, ma lui restò in Sardegna, diventando un idolo.

Da calciatore ha vinto lo scudetto con il Cagliari nel 1969-70 e tre volte la classifica dei cannonieri. con la nazionale invece il titolo di campione europeo nel 1968 e quello di vice campione del mondo a Mexico 1970. In totale 156 reti in serie A. 35 gol in 42 partite in azzurro, che gli consentono di occupare da 44 anni il primo posto nella classifica marcatori della nazionale italiana, davanti a campioni d’altri tempi come Meazza e Piola.

A Cagliari non si finirá mai di ringraziarlo. E dopo la via dedicata ai Campioni d’Italia inaugurata un paio d’anni fa, ecco che un gruppo di tifosi sta raccogliendo i fondi per costruire una statua di Gigi Riva. Un nuovo omaggio a un campione unico. (en.g.)