Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Marioway e il disabile guarda il mondo negli occhi

Fonte: La Nuova Sardegna
7 novembre 2017

Marioway e il disabile guarda il mondo negli occhi
Presentata all'Exmà di Cagliari la carrozzina speciale progettata per consentire una postura verticale

CAGLIARI. Una carrozzina speciale che consente al disabile di stare all'altezza degli altri grazie a una "seduta" che si abbassa e si alza con la massima facilità. E di cambiare direzione senza usare le mani per metterle su ruote o joystick: molto semplicemente voltando il busto dalla parte desiderata. È Marioway, la nuova macchina inventata e brevettata da Mario Vigentini, 45 anni, lombardo, educatore in cooperative sociali di bambini e ragazzini speciali. Che proprio dalla sua esperienza professionale ventennale ha tratto ispirazione e spinta. Come posso dare una mano? Ed ecco che dalla domanda e dall'idea, anche grazie all'aiuto di ingegneri e aziende, è nato qualcosa di concreto.
«La mia prima esigenza è stata quella di creare - ha detto questa mattina presentando la sua creazione all'Exma di Cagliari - uno strumento che consentisse al disabile di non guardare più il mondo dal basso verso l'alto. E di risolvere piccoli-grandi problemi di tutti i giorni, a partire dalla possibilità di poter, ad esempio in casa, prendere gli oggetti dai pensili come tutti gli altri». Tutto è partito da lì.
Ma poi si è aggiunta l'altra grande novità: quello di poter decidere dove andare semplicemente ruotando il busto. Ora Marioway è una società benefit: srl sì, ma con impatto sociale. Dal punto di vista tecnico si tratta di una carrozzina autobilanciante con postura ergonomia verticalizzante.
Altri vantaggi: la possibilità di una postura diversa previene patologie legate alla mancata utilizzazione di muscoli e ossa. Dal brevetto al negozio: per la diffusione ci vuole l'industrializzazione e con la produzione in serie che abbatta i costi per l'utente finale.
E per questo è partita una raccolta di fondi: primo obiettivo è raggiungere quota 450mila euro con un traguardo successivo e massimo di 1,5 milioni.
Ma c'è un'altra rivoluzione. «Marioway

è una carrozzina anche per chi è normodotato e vuole magari percorrere lunghe distanze senza camminare - ha spiegato Vigentini - e questo è molto importante perché con questo dispositivo, non associando strumento alla disabilità, nei fatti si realizza vera integrazione e inclusione».