Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'inchiesta sulla felicità

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2017

Il festival Appuntamenti dal 30 novembre al 14 dicembre tra Cagliari e Sassari

 

 

 

Lettura, Emozione, Intelligenza: torna “Lei” 

 

 

 

 

P arte dai libri, ma l'inchiesta sulla felicità non è affidata solo alla letteratura. Per riflettere sull'ambizione più alta a cui ciascuna vita umana tende, la seconda edizione del festival “Lei”, acronimo di Lettura, Emozione, Intelligenza, ricorre al pensiero di filosofi, psicologi, psichiatri e teologi. Affida l'analisi anche a giornalisti, specialisti dell'economia e dell'ecologia. Nomi celebri a livello nazionale e internazionale che saranno protagonisti, tra Cagliari (Auditorium di piazza Dettori) e Sassari (Dipartimento Scienze dell'uomo di via Zanfarino), dei «dialoghi sulla felicità». Appuntamenti dal 30 novembre al 14 dicembre.
IL CANTIERE SOCIALE La rassegna non esaurisce la sua missione coi momenti di incontro tra pubblico e autori. Ideata dalla “Compagnia B” presieduta da Luca Sorrentino, la manifestazione, che è sostenuta da Regione, Comune di Cagliari (con gli assessori alla Cultura e al Turismo, Paolo Frau e Marzia Cilloccu), Università e partner privati, prevede una serie di attività, alcune già avviate, di promozione alla lettura. Hanno come teatro Cagliari e Sassari, ma anche Quartu, Uta, Elmas, Nuoro e Olbia. Si tratta di iniziative che, inserite nel cosiddetto cantiere sociale, ha sottolineato Alice Capitanio, direttrice artistica di Lei, «si svolgono in luoghi in cui i libri normalmente stentano a entrare: centri di mediazione culturale, carceri e ospedali». Originale anche il progetto che, illustrato da Roberto Murru, presidente Ctm, coinvolge l'azienda di trasporto urbano: la felicità (primo appuntamento il 6 novembre) sarà distribuita, sottoforma di libri, sui bus. Numerosi gli spazi per le scuole. Dieci i laboratori in cui gli studenti universitari incontreranno i ragazzi di Medie e Superiori per conquistarli alla lettura. Le attività legate a questa fase del progetto proseguiranno con reading, workshop teatrali e cene multietniche. Previsto anche un concorso letterario e d'illustrazione a cura di Chimbe.
DIALOGHI SULLA FELICITÀ Prestigiosi gli ospiti che - attraverso lectio magistralis o interviste - si misureranno col tema della felicità. L'apertura (30 novembre, Auditorium di Cagliari) è affidata allo psichiatra Eugenio Borgna (ore 18), ai filosofi Michela Marzano (ore 19) e Umberto Galimberti (ore 20). Il primo dicembre - stesso spazio e scansione oraria - si susseguiranno gli interventi della giornalista esperta di social media journalism Barbara Sgarzi, dello scrittore Alessandro Mari e dello psicologo Giulio Cesare Giacobbe. Sabato 2 all'Auditorium di Cagliari ci sarà (ore 17) Simona Argentieri, psicoanalista. Il tema della felicità sarà quindi declinato (ore 18) dalla giornalista Jessica Joelle Alexander, autrice de “Il metodo danese per crescere bambini felici”. Alle 19 da Tim Lomas. Docente di psicologia positiva della University of East London, è ideatore del progetto “The Positive Lexicography”, vocabolario che raccoglie termini che descrivono, secondo idiomi diversi, stati d'animo positivi. Chiuderà la serata (ore 20) Daniel Lumera con la sua cura del perdono. Protagonisti di domenica 3 dicembre (dalle 17) il teologo Vito Mancuso, gli scrittori Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Vittorio Cogliati Dezza. Il festival si sposterà quindi a Sassari (4 e 11 dicembre, sempre alle 17) con i filosofi Salvatore Natoli e Remo Bodei. Il 14 dicembre (dalle 18) Lei tornerà a Cagliari con l'economista Leonardo Becchetti, il filosofo Leonardo Caffo e lo scrittore Igor Sibaldi.
Manuela Arca