Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Internet senza fili e servizi: via al bando per il Wi-Move

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2009

Individuate tre aree tra via Roma, Largo e Poetto



Giagoni: bando entro l'estate e via entro il 2010. Ieri prove tecniche per la trasmissione delle sedute dell'Aula su internet.
Da anni i consiglieri comunali più giovani, di destra e sinistra, ne hanno fatto una battaglia di principio. L'assessore alla Pianificazione dei servizi ha sposato l'idea. Ora il progetto di dotare la città di aree dove ci si possa connettere a Internet gratis e senza fili, sta per concretizzarsi. «Entro l'estate bandiremo la gara per una rete metropolitana accessibile gratuitamente e il progetto sarà realizzato entro il 2010», garantisce Gianni Giagoni. Che avendo anche la delega al Turismo ha aggiunto al pacchetto in via di preparazione anche una rete di servizi informativi da destinare sia ai cagliaritani che ai visitatori.
IL PROGETTO Il progetto si chiama “Wi-Move - servizi di infomobilità ai cittadini e per la gestione della mobilità su rete Wi-Fi federata e interoperante”, e poggia sulla sofisticata rete telematica in fibra ottica di cui il Comune si è dotato da alcuni anni. Ora l'Amministrazione comunale punta allo sviluppo del progetto: un accesso continuo alla rete Internet grazie all'utilizzo della tecnologia Wireless.
L'ASSESSORE «Rispetto a Roma, Firenze, Genova e Parma», spiega Giagoni, «non avremo solo una connessione senza fili ad Internet, ma anche un servizio di informazione che consentirà a cittadini e turisti di ricevere suggerimenti, aggiornamenti e notizie in tempo reale sulla città: lavori nelle strade, informazioni sul servizio dei trasporti pubblici (in collaborazione con il Ctm), percorsi pedonali, sulla disponibilità di parcheggi, tempi di percorrenza».
I PUNTI WIRELESS Tre le stazioni prescelte che rappresentano le zone di maggior afflusso turistico-lavorativo della città. Area 1: via Roma - stazione marittima (da via Roma, a partire dall'incrocio con via XX settembre e fino all'incrocio con il Largo Carlo Felice); area 2: Galleria comunale - Largo Carlo Felice (Giardini pubblici, piazza Indipendenza e da via Roma fino a piazza Yenne); area 3: Marina Piccola - Poetto (Marina Piccola, spiaggia e zona di viale Poetto fino a via dell'Ippodromo).
ANCHE CON I TELEFONI Tramite il sistema Wireless, a cui si potrà accedere anche utilizzando telefoni cellulari e palmari, si potranno visitare agevolmente i portali del Comune, per consentire ai turisti di ricevere informazioni su itinerari storico-culturali, gastronomici, religiosi o sul tempo libero, scaricare mappe geo-referenziate per i navigatori satellitari o audio guide.
CONSIGLIO NEL WEB Ieri, intanto, sono state fatte le prime prove tecniche di trasmissione delle sedute consiliari su internet, anche queste oggetto, negli anni scorsi, di interrogazioni di Alessandro Serra (An), Claudio Cugusi (Pd), Massimo Zedda (Sd) e Giorgio Angius (Rs) e attuate dall'assessore all'Informatica Edoardo Usai. Dalla settimana prossima il servizio potrebbe essere attivo. (f. ma.)

18/06/2009