Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Politiche ambientali nell’Isola: Oristano e Nuoro meglio di Cagliari e Sassari

Fonte: web sardiniapost.it
2 novembre 2017

Politiche ambientali nell’Isola: Oristano e Nuoro meglio di Cagliari e Sassari

Non c’è solo Cagliari nel report di Legambiente – Ecosistema urbano 2017 – che ha misurato le performance delle città italiane sulle politiche verdi. Se il capuologo sardo è risultato uno dei migliori – insieme a Brescia e Trento sull’uso dei mezzi pubblici -, nella classifica generale è Oristano (nella foto) il centro dell’Isola che si piazza meglio. Lo studio ha misurato raccolta differenziata, contenimento delle perdite idriche, qualità dell’aria, presenza di alberi e appunto il trasporto pubblico nei 104 capoluoghi del Paese. Oristano occupa il decimo posto assoluto, con un punteggio percentuale di 64,3 per cento. Nuoro è 36° con il 55,8, mentre per trovare Cagliari e Sassari bisogna scendere sino alla 52° e 53° posizione e circa il 50 per cento, con entrambi i capoluoghi poco sopra il 50%. In totale sono state monitorati 104 capoluoghi.

Nel dettaglio delle singole performance ambientali, Nuoro è la migliore in Italia per qualità dell’aria, con valori medi di Pm10 che sono i più bassi in assoluto (12 milligrammi per metro cubo), seguita a Sassari in ottava posizione, mentre Oristano al 32° posto e Cagliari al 50° con 24,5. I capoluoghi sardi si piazzano bene anche nelle classifiche sul superamento dei limiti di biossido di azoto e di ozono: Nel primo caso il promo posto è ad appannaggio di Oristano, nel secondo di Nuoro.

Criticità si riscontrano invece sul fronte delle perdite idriche: le città sarde sono agli ultimi posti, mentre risalgono la classifica dei più bassi consumi pro capite, con l’unico neo di Cagliari che si piazza solo al 61° posto. A macchia di leopardo l’installazione di pannelli solari sugli edifici pubblici: Oristano quinta, Cagliari trentatreesima, Sassari al 61° posto e Nuoro fanalino di coda. Stesso discorso per i rifiuti: Nuoro al secondo posto è il capoluogo sardo più virtuoso dell’Isola per produzione annua di rifiuti (369,5 chili per abitante all’anno), Oristano è trentesima, Sassari in 45° posizione mentre Cagliari al 76° posto. Sul fronte del riciclo, ai primi posti, invece si trova Oristano, ottava, mentre sempre agli ultimi è Cagliari (84°).

Infine la mobilità: il tasso di motorizzazione (auto ogni 100 abitanti) resta alto in tutti e quattro i capoluoghi, con Oristano e Nuoro maglia nera in Sardegna, Sassari è la peggiore per numero di sinistri stradali, l’indice di ciclabilità premia Cagliari, anche se solo al 52/o posto, ma il capoluogo sardo scala la classifica nei percorsi pedonali salendo al 14° posto e lasciando Oristano all’ultimo.

primo-piano