Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ritratti di un giornalista: libro dedicato a Podda

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2017

Domani alle 17 al Search la presentazione della raccolta

 

 

 

Con un libro che si intitola “Giuseppe Podda. Ritratti di un giornalista integrale”, omaggio a un grande intellettuale cagliaritano scomparso dieci anni fa. Su iniziativa e con la cura del nipote Gianni Fresu - autore anche di una corposa e coinvolgente nota biografica - è stato pubblicato dalla Aipsa Edizioni (Collana "Politica e società", 220 pagine, più una interessante selezione di articoli significativi del giornalista e un'interessante sezione fotografica. 18 euro). L'opera è divisa in capitoli che già nei titoli danno una precisa indicazione dei molteplici interessi culturali di Giuseppe Podda: “Politica e Società”, “Giornalismo” e “Cinema e Cultura”.
Tutti espressione di ammirazione e stima, i ritratti sono firmati da noti studiosi, giornalisti e uomini politici. Per richiamarne soltanto alcuni: Manlio Brigaglia, Francesco Cocco, Gianni Filippini, Giancarlo Ghirra, Maria Paola Masala, Vito Biolchini, Aldo Brigaglia, Sergio Naitza e - con un intelligente recupero delle loro preziose testimonianze - Sergio Atzeni e Alberto Rodriguez.
Di Giuseppe Podda, convinto militante comunista, è stato in particolare richiamato l'impegno sociale e ricordata la coerenza etnica e morale.
Il volume ha avuto il sostegno della “Fondazione Berlinguer” e della “Fondazione di Sardegna”, il Comune di Cagliari ha concesso il suo patrocinio. L'opera sarà presentata domani a Cagliari, ore 17, al Search (largo Carlo Felice 2). In programma interventi di Massimo Zedda, Tore Cherchi, Graziano Milia, Vito Biolchini, Sergio Naitza e Anna Maria Baldussi. Concluderà la manifestazione la presentazione di una puntata di “Piccola città” (a suo tempo mandata in onda da Rai Sardegna) con gli attori Lia Careddu, Isella Orchis, Cesare Saliu e Corrado Giannetti che l'interpretarono con la regia di Cristina Maccioni.