Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cambiamenti climatici da contrastare

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2017

Venerdì iniziativa mondiale

 

 

Una maratona in contemporanea con duecentoquaranta città del mondo, diciotto delle quali in Italia. Per la Sardegna sono state individuate dalla Regione Cagliari e Sassari. Si chiama “Climathon” l'iniziativa mondiale promossa da Climate-KIC, il più grande partenariato pubblico-privato, a livello europeo, che si occupa di innovazione per contrastare i cambiamenti climatici.
Cagliari raccoglie la sfida e punta sulla sua risorsa principe: l'acqua. Il Golfo degli Angeli sul quale si affaccia e - da est a ovest come in un abbraccio - gli ecosistemi lagunari di Molentargius e di Santa Gilla.
«Un'intera giornata, quella di venerdì 27 ottobre», ha detto l'assessora alla Pianificazione strategica Francesca Ghirra «divisa fra un momento convegnistico al mattino e cinque tavoli tematici alla sera». Dal corretto utilizzo dell'acqua alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla valorizzazione delle zone umide fino al fenomeno dell'erosione costiera. A completamento della maratona, previste per sabato mattina, due passeggiate : a Molentargius, fino al depuratore di Is Arenas, e al sito Fai-Saline Conti Vecchi.
«Al di là dell'importante partenariato», ha aggiunto l'assessora regionale alla Difesa dell'ambiente Donatella Spano - «Climathon è occasione per mettere insieme imprese e mondo della ricerca per trovare forme di collaborazione su un tema vitale come i cambiamenti climatici».