Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comune, arriva un consulente contro le barriere architettoniche

Fonte: L'Unione Sarda
25 ottobre 2017

 

 

Il Municipio avrà il “disability manager”. Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione proposta da Alessandro Sorgia del gruppo misto che chiedeva l'istituzione di una figura apposita all'interno degli uffici per fare da consulente nell'abbattimento di qualunque tipo di barriera architettonica. «Non esiste ancora una normativa precisa, ma si tratta di un incarico a costo zero per l'amministrazione cittadina - spiega Sorgia - che dovrà individuare al suo interno un professionista che abbia competenza di urbanistica, edilizia, mobilità e sicurezza e dovrà seguire un apposito corso di formazione per disability manager».
Per l'assessore agli Affari generali e personale Danilo Fadda «è un tema di importanza fondamentale che riguarda l'integrazione e la partecipazione alla vita sociale. Ma è anche molto delicato: la nuova figura va bene ma non basta. Serve anche un regolamento che coinvolga tutti gli assessorati competenti per definire competenze e i compiti. La mozione è l'inizio di un percorso che dovrà svilupparsi anche nella Città metropolitana».
L'Aula ha approvato all'unanimità anche alcune modifiche al regolamento sui contributi per la promozione, lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica del territorio. «C'erano problemi che andavano risolti, non era possibile programmare eventi nella prima parte dell'anno senza avere certezza delle risorse», spiega l'assessora alle Attività produttive Marzia Cillocu, «ma nel regolamento mancavano anche diverse forme di turismo che restavano tagliate fuori. Ora possiamo pubblicare i bandi con maggiore flessibilità e gli operatori possono programmare i loro eventi con largo anticipo».
M. Z.