Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Smart city: Cagliari è la prima nel Sud

Fonte: web cagliaripad.it
25 ottobre 2017

 


 

Da Ansa News -  24 ottobre 2017

Capoluogo al 47/o posto nazionale, Sassari 75/a e Nuoro 90/a


Cagliari città più smart del Sud Italia recupera sette posizioni, dalla 54 alla 47, nella classifica stilata da ‘ICity Rate 2017′, il rapporto annuale realizzato da FPA per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso per diventare più vivibili.
Scalano la classifica anche Sassari, che passa dalla 76/a posizione alla 75/a, e Nuoro, che passa dalla posizione 96 alla 90, attestandosi all’ultimo posto tra le città capoluogo sarde, dopo Oristano che perde una posizione passando dall’80/o all’81/o posto.
Tra i “primati” di Cagliari anche la 58/a posizione , la prima tra le città metropolitane italiane, per legalità e sicurezza, e il 24/o posto per la mobilità sostenibile, mentre Oristano e Nuoro, su questo tema, si piazzano rispettivamente al quint’ultimo e ultimo posto in Italia. E’ sempre il capoluogo barbaricino città natale del premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda, stavolta in quint’ultima posizione in classifica, a soffrire in due settori importanti come turismo e cultura.