Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

In arrivo il maltempo, venti di maestrale con raffiche fino a 100 km orari

Fonte: web sardiniapost.it
23 ottobre 2017

In arrivo il maltempo, venti di maestrale con raffiche fino a 100 km orari

Raffiche di maestrale fino a 100 km orari, abbassamento delle temperature, temporali e mareggiate. Si preannuncia una domenica di maltempo per la Sardegna e un inizio settimana analogo. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo da oggi e fino al 23 ottobre.

“Si prevede una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali sulla Sardegna – si legge nel bollettino -. In particolare dal pomeriggio di domenica 22 ottobre e fino alla mattinata di lunedì 23, si prevedono venti dal quadrante nord occidentale con intensità forte su tutte le coste e sui rilievi. Venti fino a burrasca interesseranno le coste settentrionali, con particolare riferimento alle Bocche di Bonifacio e alla Gallura. Le coste settentrionali e occidentali della regione potranno essere interessate da mareggiate tra la serata di domenica e il pomeriggio di lunedì”.

Secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu il maestrale entrerà domani mattina e rinforzerà nel pomeriggio fino a raggiungere in media i 70/80 km orari, con raffiche che potranno raggiungere anche i 100 soprattutto nel Golfo degli Angeli. Le temperature si abbasseranno di 4/5 gradi a causa del passaggio di un fronte freddo di origine nord atlantica. Le massime si assesteranno tra i 20/23 gradi sulla Sardegna meridionale e 18/20 gradi su quella settentrionale. Domenica mattina sono previste anche piogge e temporali. I mari saranno da molto mossi ad agitati.