Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sopralluogo per i campionati del 2018 con 28 nazioni Sport per trapiantati: a Cagliari gli Europei

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2017

Sopralluogo per i campionati del 2018 con 28 nazioni Sport per trapiantati:
a Cagliari gli Europei

La scelta è compiuta da tempo: sarà Cagliari, a giugno dell'anno prossimo, a ospitare le 28 nazionali europee che parteciperanno alla decima edizione del Campionati sportivi europei per trapiantati e dializzati. Un'iniziativa importante alla quale partecipano oltre cinquecento atleti, assieme agli accompagnatori e ai team manager, che prevede competizioni in tutta la città. Per Cagliari sarà una grande vetrina, oltre che un'occasione per usufruire del turismo sportivo per quanto riguarda le strutture ricettive e l'indotto.
L'ISPEZIONE Dopo la prima visita - nello scorso anno - dei vertici del comitato organizzatore (tre persone), ora l'organizzazione entra nel vivo: l'intera delegazione dei quaranta team manager è a Cagliari. Particolarmente importanti gli incontri con i responsabili dell'Assl per quanto riguarda i reparti di dialisi e il centro trapianti, che durante i giochi del giugno 2018 dovranno essere a disposizione degli atleti bisognosi di assistenza molto specializzata.
I CAMPI Numerosi gli impianti comunali individuati dall'assessore allo Sport, Yuri Marcialis, per far svolgere le competizioni: il Campo Coni, la piscina olimpionica di Terramaini, il Palapirastu, il Palazzetto per il tennistavolo Marcozzi, il Tennis club Su Planu e il Golf club Cagliari a Flumini di Quartu, con il suo campo di nove buche Ci sono poi il bowling Joy Village al centro commerciale Millennium e l'hotel Setar, dove si svolgeranno le gare di freccette. Al Poetto le competizioni di surfcasting, mentre per il tiro con l'arco il campo sarà quello del Comparto 8 di Monserrato. La cerimonia di apertura si svolgerà il 18 giugno al Molo Ichnusa. La delegazione dei 28 Paesi partecipanti ripartirà domani.