Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il via stasera con “Matrici” di Alessandra Asuni All'Exma un teatro per tutte le stagioni

Fonte: L'Unione Sarda
20 ottobre 2017

Il via stasera con “Matrici” di Alessandra Asuni All'Exma un teatro
per tutte le stagioni

U na nuova stagione teatrale prende vita a Cagliari. Nasce dall'incontro fra il Teatro dellarmadio e l'Exma, il centro d'arte in via San Lucifero, che «per il terzo anno di fila metterà a disposizione gli spazi dedicati agli spettacoli e ai laboratori didattici aperti a tantissimi allievi», come spiega Francesca Spissu, presidente del Consorzio Camù. La collaborazione ha preso il nome di “TeatrExma - un teatro per tutte le stagioni”, dato che il programma generale inizia stasera e andrà avanti fino al 30 maggio.
L'IDEA «Venticinque sono i titoli in programma, per un totale di quarantadue repliche. Il cartellone si articola in tre segmenti temporali: il primo si conclude il 29 dicembre ed è dedicato agli interpreti sardi; gennaio e febbraio vedranno in scena i lavori della rassegna “Sei incontri. Sei”, inserita nel circuito nazionale gestito dal “Collettivo teatrale informale”. In primavera torneranno le compagnie isolane, come Lucido Sottile, Compagnia Ilos e Cada Die», sottolinea Fabio Marceddu, che dirige le attività del Teatro dellarmadio con Antonello Murgia.
IL VIA Il primo appuntamento è con “Matrici”, da stasera a domenica: un lavoro che si colloca a metà strada fra l'antropologia e il teatro, diretto e interpretato da Alessandra Asuni. Si tratta del secondo rito di una Trilogia nata nel 2011 con “Accabai”, intorno ai temi della morte, della nascita e della rinascita attraverso tre figure di donna: l'accabadora (la morte), l'ostetrica (la nascita) e la guaritrice (la cura). Si prosegue mercoledì 25 ottobre con “Così fan tutti”, un divertissement surreale (nato dal laboratorio intermedio del Teatro dallarmadio), che è tratto dal testo di Max Aub “I delitti esemplari”: si affronteranno le antipatie, le insofferenze e gli insopportabili incontri che segnano le giornate di ognuno di noi - ma stavolta con un esito diverso, che si compie in un liberatorio delitto senza castigo.
NOVEMBRE E DICEMBRE “Pasta e Cappuccino”, commedia degli equivoci in un atto unico, scritta e diretta da Enzo Parodo, per la messa in scena dalla Cooperativa La Maschera, è in programma il 24 novembre. Dicembre è ricco di date da segnalare. Si comincia il primo con “Si stava meglio quando si stava peggio”, uno spettacolo scritto da Renzo Cugis. “Dormono sulla collina”, liberamente ispirato all'Antologia di Spoon River, va in scena venerdì 8 per la regia di Antonello Murgia, come esito scenico del laboratorio avanzato del Teatro dallarmadio. Il 15 dicembre l'appuntamento è con “Rosso glassato verde candito il ricatto è montato il segreto bollito”, scritto e interpretato da Francesca Falchi, che mostrerà un ritratto di famiglia durante la cena natalizia (con un finale a sorpresa). Venerdì 22 dicembre tocca a “Erendira”, una fiaba per adulti per voce, disegni e live electronics, liberamente rielaborata da Michela Atzeni a partire da “La incredibile e triste storia della candida Erendira e di sua nonna snaturata”, di Gabriel García Marquez. Il 26 sarà il turno del teatro di marionette, con il pluripremiato “Il Fil'armonico” per la regia di Agostino Cacciabue. La prima parte della stagione si conclude il 29 dicembre con il Teatro Concentrato (“All you can bibbia”), che rilegge in chiave ironico/grottesca alcuni passaggi del Sacro testo.
SEI CONTRO SEI Dopo la rassegna invernale “Sei incontri. Sei” il programma si concluderà il 30 maggio con “Gli uomini blu” a cura di Cada Die teatro e “S-concerto”, realizzato dal Teatro dallarmadio.
Luca Mirarchi