Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ichnusa mare di musica

Fonte: L'Unione Sarda
16 giugno 2009



Un mare di musica, oltre i facili lidi del pop e verso le nuove spiagge dei suoni alternativi fra rock e rap. Da venerdì 3 a domenica 5 luglio ritorna a Cagliari la rassegna Mondo Ichnusa , un finesettimana all'insegna di sport, giochi, concerti e spettacoli. Il tutto nella suggestiva cornice della spiaggia del Poetto, all'altezza della sesta fermata. Stelle di punta sul palco gli Afterhours, l'ex Articolo 31 J Ax e i salentini alfieri del reggae nostrano Sud Sound System. Band che rispettivamente saranno affiancate dai sardi Sikitikis, Malos Cantores e Tamurita, che si esibiranno sul palco con gli headliner per suggestive contaminazioni musicali.
IL CALENDARIO Il via alle danze verrà dato venerdì alle 18. Mentre i concerti avranno inizio ogni sera a partire dalle 22. Ecco la scaletta in calendario: gli Afterhours si esibiranno il 3 luglio e il loro show sarà aperto dai cagliaritani Sikitikis, sabato 4 sarà la volta di J Ax il cui concerto sarà inaugurato dai sulcitani Malos Cantores, mentre domenica la chiusura è affidata ai Sud Sound System sui legni con in Tamurita. Tre serate completamente diverse per suoni e atmosfere ben studiate nel mertievole tenativo di rappresentare le più importanti tendenze della musica italiana di questi ultimi anni fuori dagli schemi commerciali. L'evoluzione del nuovo rock con Afterhours e Sikitikis, la sperimentazione oltre l'hip hop statunitense di J Ax e la contaminazione in limba dei Malos Cantores, l'incontro fra inflenze etniche e suoni d'esportazione dei Sud Sound System e dei travolgenti Tamurita.
I DEE JAY Al termine di ognuno dei tre concerti un gruppo di dj sardi animeranno la spiaggia dove il pubblico potrà ballare sino alle 2 di notte. Sabato 4 e domenica 5 la grande festa prenderà il via alle 10 del mattino. Il Poetto ospiterà un Mondo firmato Ichnusa, un villaggio all'interno del quale il pubblico potrà gratuitamente divertirsi con i più originali giochi da spiaggia, praticare innumerevoli sport, oltre che usufruire delle zone relax e benessere.
ARTE E FOTO Al Mondo Ichnusa anche quest'anno l'arte troverà spazio all'interno della manifestazione, grazie all'esposizione delle più belle foto concorrenti del concorso fotografico indetto da Ichnusa "Scatta la passione per i 4 Mori".

16/06/2009