Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, alla Mem presentazione del libro ‘Perseguitati’

Fonte: web cagliaripad.it
19 ottobre 2017

 


Da Redazione Cagliaripad -  18 ottobre 2017

 


Dopo l’inaugurazione lo scorso 17 ottobre della mostra del fotoreporter Uliano Lucas al Centro comunale Il Ghetto dal titolo Punti di vista,  proseguono gli appuntamenti  del festival Bianco e Nero  dedicato quest’anno al tema del multiculturalismo, integrazione e immigrazione.

Attraversamenti è il titolo della rassegna ideata e diretta da M. Dolores Picciau per il secondo anno consecutivo, che  si propone di analizzare i processi di una società sempre più globalizzata, far emergere storie sommerse, raccontare il difficile processo di integrazione e accoglimento dell’alterità. In questo contesto si colloca il tema delle persecuzioni ai cristiani , un problema drammaticamente attuale ma di cui si parla ancora poco. Lo stesso Papa Francesco ha sottolineato che i cristiani sono perseguitati “con il silenzio vergognoso di tanti”. E infatti  il  75% delle violenze perpetrate contro una religione riguarda oggi  propri i cristiani.


Nel mondo ne vengono uccisi ogni mese 322, più di dieci al giorno. In un solo anno , dal 2015 al 2016 sono stati assassinati in tutto 7.100 fedeli. Sono cifre esorbitanti che confermano gli attacchi che le comunità cattoliche, protestanti e ortodosse  subiscono quotidianamente. Il problema è diffuso in tutto il mondo: dall’ America Latina,  in cui i cattolici sono vittime della criminalità organizzata  al Medio Oriente o in alcuni paesi africani, come la Nigeria, dove cattolici e protestanti sono  perseguitati dagli islamisti,  sino all’Asia , continente in cui gli estremisti  indù e buddisti hanno preso di mira i cristiani. Il libro del giornalista Nello Scavo Perseguitati  è il resoconto di tre anni di indagini nei territori caldi delle persecuzioni ai danni dei cristiani,  della Macedonia, fino alla Siria, dall’Asia all’Africa, fino al Sudamerica.

L’obiettivo dell’autore è quello di riportare a galla verità , raccogliere testimonianze sulle torture, i soprusi, i rapimenti a scopo intimidatorio. Questo libro vuota il sacco su tutto ciò che è stato  sinora omesso e cerca di far emergere tutti i giochi di potere che ruotano attorno alle persecuzioni dei cristiani. Alla serata che avrà inizio alle 17.30 nella Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 interverranno le autorità.  Modera il dibattito la giornalista M. Dolores Picciau.

NELLO SCAVO

È reporter internazionale e cronista giudiziario. Lavora per il quotidiano “Avvenire”. Ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale. Ha firmato servizi da alcune delle zone “calde” del mondo: la ex-Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’Urss, l’America Latina, il Corno d’Africa. Collabora con importanti riviste internazionali, e per le sue inchieste ha vinto i premi Più a sud di Tunisi, Firenze degli Iblei e Osilo. Ha scritto, tra l’altro, La lista di Bergoglio (EMI, 2013), tradotto in 16 lingue (60 Paesi), I sommersi e i salvati di Bergoglio (Piemme, 2014) e I nemici di Francesco (Piemme, 2015).Ha collaborato con Daniele Zappalà al volume di Luigi Ciotti, Non tacerò (Piemme, 2015).