Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Parcheggi e abusivi, caos a Is Bingias. “Ticket orario a pagamento per i venditori regolari” | VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
18 ottobre 2017

 

 


 


Di Paolo Rapeanu  18 ottobre 2017


I boxisti chiedono azioni concrete, la Municipalità di Pirri prova a tessere un filo per unire Is Bingias a via Roma. Palazzo del Comune, per la precisione. Per quanto riguardano i problemi segnalati, attraverso la viva voce di chi ha un box dentro il mercato civico a Cagliari Online, il presidente della Municipalità, Paolo Secci, ha la possibile soluzione già scritta. Serve però l’ok di Cagliari.
“Stiamo cercando di impedire l’occupazione degli spazi da parte degli abusivi”. Come? “Verificando la possibilità di riservare stalli orari o giornalieri ai venditori regolari, regolamentando il tutto con dei ticket a pagamento”. In altre parole: il venditore dotato di regolare licenza arriva nell’area esterna al mercato e, per poter esporre la merce, paga un obolo. “Un numero chiaro per ogni spazio occupato, e si paga a seconda delle ore. Ci sono ordini del giorno già approvati, stiamo verificando tutto anche insieme al comandante della sezione (della polizia Municipale, ndr) Sergio Margagliotti”.
Così sulla prima grana. Ma sulla seconda, cioè sui pochi parcheggi? “Molti sono occupati dagli ambulanti, attualmente non si può intervenire. Serve uno studio attento per verificare se sia fattibile o meno”. E la turnazione oraria proposta dai boxisti? “La metodologia non fa una grinza, ma servirebbero più spazi, chi ha una bancarella li occupa perché non ci sono altre aree, mi riferisco ai regolari, gli abusivi ci sono soprattutto nel weekend”.