Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno diffuso nel centro storico e a Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
17 ottobre 2017

Capodanno diffuso
nel centro storico e a Pirri

Sarà un “capodanno diffuso”. Anche se meno diffuso del passato: è stata pubblicato l'avviso esplorativo per manifestazioni d'interesse per l'affidamento di progettazione, organizzazioni, promozione e allestimento del “Capodanno e festeggiamenti di fine anno 2017”. E, nella determinazione dirigenziale, sono presenti solo tre spazi (rispetto ai quattro dell'anno scorso) selezionati per ospitare gli eventi. Confermatissimi piazza Yenne, il bastione di Santa Croce e piazza Savoia (oltre a uno spazio nella municipalità di Pirri da individuare), scompare Villanova che, negli ultimi due anni, aveva ospitato spettacoli in piazza San Domenico prima e in piazza San Giacomo poi.
È questo il primo atto burocratico, necessario dopo la deliberazione della Giunta del 3 ottobre che ha deciso di proseguire sulla linea del “capodanno diffuso”. L'esecutivo ha posto una serie di linee di indirizzo: in particolare, stabilite le piazze, gli organizzatori dovranno garantire “nella selezione del programma di intrattenimento, una scelta coerente con il luogo ovvero nel pieno rispetto dei cittadini residenti e degli spazi urbani a disposizione”. Nella delibera, inoltre, la Giunta ha voluto specificare che “rimane in capo all'amministrazione la titolarità dell'evento, con possibilità di affidamento all'esterno delle attività di organizzazione e coordinamento”.
I soggetti interessati possono ufficializzare l'intenzione di partecipare, facendo pervenire la propria manifestazione di interesse entro il 26 ottobre. L'intervento rientra tra quelli che puntano a promuovere alcuni appuntamenti in città, “in particolare”, si legge nella determinazione, “il carnevale, la festa di Sant'Efisio, la Settimana santa, il ferragosto” e, appunto, il capodanno.