Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Al Cinema Odissea la prima dei corti dell’Università di Cagliari presentati alla Mostra del Cinema d

Fonte: web Vistanet Cagliari
17 ottobre 2017

Al Cinema Odissea la prima dei corti dell’Università di Cagliari presentati alla Mostra del Cinema di Venezia


Saranno proiettati mercoledì 18 ottobre al Cinema Odissea (in viale Trieste, 84 a Cagliari) i due cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Università di Cagliari.

I corti, prodotti dall’Ateneo nell’ambito delle attività didattiche del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) diretto dal prof. Antioco Floris, sono stati presentati all’inizio di settembre alla 74ma Mostra internazionale di Arte cinematografica “La Biennale” di Venezia. Prima cagliaritana, dunque, per i due film.



Due le proiezioni previste: la prima alle 21, riservata agli invitati, la seconda alle 22.20 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A entrambi gli spettacoli saranno presenti i registi, gli attori e le troupe che hanno realizzato i corti. Tra gli attori più noti coinvolti nel progetto degli studenti Tino Petilli, Mario Faticoni e Massimiliano Medda. Si tratta de “L’ultimo miracolo”, girato per la regia di Enrico Pau, e “Futuro prossimo”, diretto da Salvatore Mereu.

“L’ultimo miracolo” è stato il saggio finale del laboratorio di regia diretto dal regista cagliaritano Enrico Pau con gli studenti Alessio Cadeddu, Andrea Perra, Andrea Staffa, Carlo Murtas, Gianluca Caboni, Giorgio Borrelli, Marco Camba, Michele Carta, Riccardo Soro, Simona Ledda, Simona Loddo, Stefano Savona, Roberta Vinci. A Venezia è stato l’evento speciale di chiusura della 32a Settimana Internazionale della Critica, sezione SIC@SIC – Short Italian Cinema.

Il film diretto da Salvatore Mereu, “Futuro prossimo”, è stato invece realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra i due Atenei sardi – il Master per FilmMaker – che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti ed è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra di Venezia.

Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al cortometraggio che affronta il delicato tema di strettissima attualità delle migrazioni e della vita dei migranti: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia). L’evento di mercoledì è realizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, in particolare con il CELCAM, in collaborazione con Notorius – Circolo Universitario Cinematografico, Viacolvento e Francesco Piras Studio.