Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Creuza de Mà 2017” Per sogni da guardare

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2017

“Creuza de Mà 2017”
Per sogni da guardare 

H a cercato e trovato nuove sponde, nuovi punti d'approdo, il festival di musica per il cinema “Creuza de Mà”, anche se il luogo da cui partire, resta da anni sempre lo stesso: l'isola di San Pietro, che tanti ora nel nostro Paese, hanno scoperto grazie alla fiction con Gianni Morandi in onda la domenica su Canale 5. «Un grande artista che abbiamo avuto il piacere e l'onore di ospitare lo scorso anno», dice Gianfranco Cabiddu, anima di una manifestazione arrivata quest'anno all'undicesima edizione, durante la presentazione svoltasi ieri a Cagliari nell'assessorato regionale alla Cultura, dove sono intervenuti il sindaco di Carloforte, Salvatore Puggioni, e l'assessore del capoluogo alla Cultura, Paolo Frau.
In programma dal 27 al 29 ottobre a Carloforte, e dal 2 al 5 novembre a Cagliari, al Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina, il festival, organizzato dall'associazione Backstage, offre anche questa volta un ricco e gustoso menu a base di proiezioni di film e documentari, concerti, incontri. «Attraverso la lingua e la sua storia, Carloforte riflette l'idea di una comunicazione verso tutto il Mediterraneo», aggiunge il direttore artistico. I cinema Cavallera e Mutua di Carloforte, ospiteranno il tributo al grande Armando Trovajoli, nel centenario della nascita. Omaggio che abbraccerà proiezioni di film, documentari (in prima nazionale verrà proiettato “Armando Trovajoli, cent'anni di musica”), dibattiti e concerti, come nel caso della produzione originale pensata dalla pianista romana Rita Marcutulli, che riunirà intorno a sé nomi noti della scena jazz italiana: Ares Tavolazzi, Luciano Biondini, Daniele Tittarelli, Alessandro Paternesi. La Banda Musicale Città di Carloforte Angelo Aste regalerà invece una selezione di musiche per il cinema.
Non è tutto. Sempre nei due cinema, verranno proiettati “La stoffa dei sogni” di Cabiddu, “Nausicaa- L'Altra Odissea” di Bepi Vigna, “L'Accabadora” di Enrico Pau.
Anche la tappa a Cagliari potrà contare su un buon numero di appuntamenti che spazieranno dalle masterclass ai film, documentari, cortometraggi, alla musica dal vivo. Tra le pellicole, “Che fine faranno - lettera aperta al Presidente della Repubblica” di Giovanna Taviani, “Pino Daniele - Il tempo resterà” di Giorgio Verdelli, “Ammore e malavita” dei Manetti, “Music Life” di Jonathan Demme, entrambe con le musiche di Enzo Avitabile. Il sassofonista partenopeo, approderà in città il 4 novembre con il concerto “Acustic World”, in compagnia di Gianluigi Di Fenza alla chitarra ed Emidio Ausiello alla percussioni. Il 5 mattina a mezzogiorno all'Exma, un altro live da non perdere, firmato in tandem con l'European Iazz Expo: l'omaggio a Buster Keaton del trombonista Mauro Ottolini con i Sousaphonix e, a seguire, il CinematiCa dj set curato da Gianmarco Diana. Infine, in collaborazione con l'associazione Tra Parola e Musica - Casa di suoni e racconti, al teatro Intrepidi Monelli andrà in scena la prima edizione di “Sinestesie”, rassegna di cineconcerti, con sonorizzazioni dal vivo di film d'epoca proposte dai Dancefloor Stompers
Carlo Argiolas