Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm, bus in 17

Fonte: L'Unione Sarda
13 ottobre 2017

Potenziate tre linee: collegate anche Barracca Manna e Is Corrias

 

Comuni La sfida: «Pronti a gestire la rete metropolitana»
Da lunedì il Ctm potenzia tre linee, portando per la prima volta i suoi bus a Is Corrias e Barracca Manna, nel cuore della Cittadella universitaria di Monserrato e nel Quartiere Europeo. Ma soprattutto si candida a gestire il trasporto pubblico in tutti i 17 Comuni della città Metropolitana (attualmente ne copre 8), creando un'unica rete urbana e sub-urbana capace di macinare 16 milioni di chilometri all'anno e fare concorrenza all'Arst. «Noi siamo pronti», ha detto il presidente dell'azienda Roberto Murru.
IL SUPER CTM La “dichiarazione d'intenti” è arrivata in occasione della presentazione dei nuovi percorsi istituiti dal Ctm, davanti al vice sindaco di Cagliari Luisa Anna Marras, al primo cittadino di Selargius Gigi Concu e al consigliere metropolitano alla Mobilità Fabrizio Marcello che aveva lanciato la sfida con queste parole: «Forse è giunto il momento che si faccia un altro passo avanti e che il Ctm arrivi anche negli altri nove Comuni dell'area metropolitana che attualmente sono fuori dalla rete». Sfida subito accettata dall'azienda: «Se chi deve decidere - ha replicato Murru - battezzerà la Città Metropolitana come un unico bacino creando una sola rete integrata e multimodale, crediamo di poterci proporre e svolgere un ruolo da protagonisti».
LE NUOVE LINEE In attesa di capire se il progetto di un super Ctm decollerà, l'azienda continua nel frattempo a lavorare per migliorare i servizi. L'ultimo tassello, appunto, è il prolungamento annunciato ieri di tre linee. La novità più importante riguarda il bus 13, che partendo da via dei Giudicati raddoppierà il tragitto da 8 a 16 chilometri arrivando nella zone di Is Corrias (Selargius) e Barracca Manna, sinora completamente tagliate fuori, e migliorando anche il collegamento tra Brotzu, Microcitemico e Oncologico. Potenziato anche l'University express, il bus che collega via Abruzzi alla Cittadella di Monserrato, con l'istituzione di dieci nuove fermate che arriveranno dentro il polo universitario agevolando gli spostamenti degli studenti. Infine la linea Cep: da piazza Pitagora proseguirà sino al Quartiere Europeo dove farà sei fermate con capolinea in via Parigi.
LE REAZIONI Particolarmente soddisfatto il sindaco di Selargius Gigi Concu: «Dopo anni di proteste e rivendicazioni, Is Corrias esce finalmente dall'isolamento». Un plauso anche dal dirigente dell'Università Antonio Pillai che ha annunciato la prossima realizzazione di «una bretella stradale che consentirà di raggiungere direttamente il Policlinico, decongestionando il traffico nella zona».


Massimo Ledda