Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Nuove linee Ctm: cambiano la 13, University Express e CEP. Is Corrias e Quartiere Europeo non più is

Fonte: web Vistanet Cagliari
13 ottobre 2017

Nuove linee Ctm: cambiano la 13, University Express e CEP. Is Corrias e Quartiere Europeo non più isolati, Policlinico più vicino

A partire da lunedì 16 ottobre, esordiscono i nuovi percorsi delle linee 13, University Express e CEP del Ctm. Con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra il centro, la periferia, Cagliari e l’Azienda del Trasporto Pubblico Locale hanno pianificato circa 100 mila chilometri di servizio in più all’anno per offrire ai cittadini spostamenti ancora più efficienti, puntuali e capillari in un’ottica di Città Metropolitana.

Un impiego ulteriore di risorse per «incentivare e favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici, senza intaccare però la qualità sempre alta del sevizio che si avvicina ogni giorno di più alle esigenze degli abitanti, degli studenti e dei visitatori», ha rimarcato l’assessora Luisa Anna Marras, nella doppia veste di vice sindaca di Cagliari e titolare della Mobilità nell’Esecutivo cittadino.



Con la nuova programmazione, ha spiegato il presidente di Ctm Spa Robero Murru, la linea 13 collegherà la zona di “Is Corrias”, compresa tra la S.S. 554, Pirri e il quartiere Barracca Manna, servendo anche l’abitato di Pirri e incrementando l’offerta per gli studenti del polo scolastico di via Peretti (Liceo Euclide). Inoltre, collegherà in un senso l’Ospedale Brotzu e nell’altro senso piazza Giovanni XXIII permettendo l’interscambio con le Linee 1, 29 e 3.

Percorsi nuovi bus Ctm
La linea University Express, quella che ogni giorno migliaia di utenti e operatori del Policlinico universitario, studenti, docenti e lavoratori utilizzano per raggiungere, da via Abruzzi, la Cittadella Universitaria, sarà potenziata con un percorso interno che collegherà i vari dipartimenti.

La Circolare Cep sarà invece prolungata all’interno del quartiere Europeo facendola transitare sino a via Parigi, in andata e ritorno. Ciò consentirà di raggiungere piazza Giovanni XXIII e via Bacaredda per l’interscambio con altre importanti linee del servizio Ctm.

Nella sala delle conferenze della sede Ctm di viale Trieste, stamattina sono intervenuti anche il sindaco del Comune di Selargius, Pierluigi Concu, e Antonio Pillai, dirigente della Direzione opere pubbliche dell’Università di Cagliari, che ha annunciato la prossima realizzazione di un nuovo svincolo di ingresso alla Cittadella Universitaria. Il chè permetterà di ridurre il traffico sulla strada che collega la S.S. 554 con Sestu.