Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

ITI Is Mirrionis: pubblicato bando per affidamento Servizio assistenza gestione processo di accompag

Fonte: web cagliaripad.it
13 ottobre 2017

 

 


 

Da Redazione Cagliaripad -  12 ottobre 2017

Pubblicato il bando per l’affidamento del Servizio di assistenza per la gestione del processo di accompagnamento inclusivo dell’Intervento Territoriale Integrato Is Mirrionis. Il bando, a cura dell’Assessorato alla Pianificazione Strategica e Urbanistica – Servizio Politiche Europee, ha una base d’asta di 600mila euro e prevede attività estese sino al 2020. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato al 15 novembre 2017, alle ore 11.
L’Amministrazione comunale ha scelto – in stretta collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione – di destinare le somme finanziate (che ammontano a circa 15milioni di euro) al rilancio del quartiere. In base a un’attenta analisi, che ha fatto emergere positività e criticità del contesto attuale, sono state individuate le azioni da sviluppare attraverso modelli e progetti innovativi di inclusione sociale e crescita occupazionale.

Il bando mira a individuare il soggetto più adatto alla realizzazione del processo di accompagnamento dei residenti nell’attuazione dell’ITI per informare, creare consapevolezza sulle opportunità di cambiamento, costruire un percorso di fiducia e promuovere la crescita e la responsabilità civile degli abitanti della zona. Si dovranno, quindi, costruire e condurre processi partecipativi di accompagnamento per la condivisione della strategia e delle azioni, in modo da individuare i fattori utili alla crescita della coesione sociale, a rendere il quartiere consapevole e partecipe di un processo di rigenerazione e sviluppo condivisi. La proposta di intervento dovrà agire in modo complessivo sulla strategia generale dell’ITI, ma anche e soprattutto nell’attività di supporto alla realizzazione delle singole azioni: in particolare quelle dedicate alla riqualificazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e all’attivazione di processi di innovazione imprenditoriale.


Il processo di accompagnamento è fondamentale per l’attuazione dell’intero processo: con la collaborazione dell’operatore economico selezionato, l’Amministrazione intende far emergere percezioni, aspirazioni ed eventuali dissensi presenti nella zona e condividere con i residenti gli esiti dell’analisi per facilitare la responsabilizzazione e il protagonismo degli abitanti; favorire la nascita di operatori (anche in forma associativa) che possano candidarsi a svolgere attività di natura imprenditoriale; creare partenariati per la partecipazione a bandi e concorsi, in modo da valorizzare il radicamento nel territorio ma anche la sostenibilità futura del progetto.