Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Partono in 4 Comuni i progetti di volontariato sociale per immigrati: Cagliari, Cargeghe, Iglesias e

Fonte: web Ad Maiora Media
11 ottobre 2017

IMMIGRAZIONE

Partono in 4 Comuni i progetti di volontariato sociale per immigrati: Cagliari, Cargeghe, Iglesias e Valledoria
 

 

Attraverso assestamenti tecnici e finanziari, apportati al Piano per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati, la Giunta regionale ha dato il via ai primi quattro progetti pilota che offrono ai richiedenti asilo la possibilità di svolgere attività di volontariato sociale a vantaggio delle comunità che li ospitano. Finora, le proposte sono state presentate dai comuni di Cagliari, Cargeghe, Iglesias e Valledoria.

 

“In questo modo – ha spiegato l’assessore degli Affari Generali, Filippo Spanu – i migranti possono dedicarsi ad attività di pubblica utilità e modificare la propria condizione di inattività nell’arco della giornata. Il volontario sociale rappresenta un grande sostegno al processo di inclusione”.

Il progetto che riguarda il volontariato sociale, già avviato dalla Regione con proprie risorse, è il contenuto di uno dei protocolli d’intesa che saranno sottoscritti il prossimo 17 ottobre da Giunta regionale, Anci e Prefetture della Sardegna, mentre l’altro riguarda il sistema di accoglienza diffusa. “Stiamo rafforzando la sinergia con Prefetture ed enti locali – ha aggiunto Spanu – per attuare un modello di accoglienza equilibrato e proporzionato al numero di abitanti e offriamo un supporto ai comuni per promuovere una più ampia partecipazione alla rete Sprar che ha bisogno di essere potenziata. Siamo poi impegnati nell’organizzazione di eventi e giornate, anche nelle scuole, per informare e sensibilizzare i cittadini sul dramma delle migrazioni forzate e stiamo intensificando i rapporti con i paesi africani, in particolare con Tunisia e Senegal, per affrontare le cause profonde che portano migliaia di persone a lasciare le terre d’origine”.

Inoltre, per “favorire un diretto dialogo con i soggetti attualmente impegnati nell’accoglienza”, la Regione ha promosso incontri nel territorio, oltre che coi responsabili dei centri di accoglienza, anche coi mediatori culturali e le associazioni degli immigrati: uno si è già svolto a Sassari, il prossimo sarà giovedì 12 ottobre a Cagliari. (red)