Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Mercatini di Natale in piazza Garibaldi e a Pirri. No a via Roma

Fonte: web Castedduonline.it
9 ottobre 2017

 

 


Di Ennio Neri  6 ottobre 2017

 

Niente via Roma. L’ipotesi circolava a palazzo Bacaredda, ma probabilmente le polemiche sollevate ad agosto hanno convinto l’amministrazione a scartare l’ipotesi di chiudere via Roma sotto Natale per la sistemazione del mercatino natalizio. Confermate dal Comune, dopo il successo di pubblico dello scorso anno, le sedi di corso Vittorio Emanuele II (nel tratto che va dal largo Carlo Felice a via Sassari) e piazza Yenne (quest’anno nella nuova versione libera dalle aiuole). E visto l’alto indice di gradimento le sedi raddoppiano. In aggiunta ne arrivano altri due mercatini: uno in piazza Garibaldi (appena riqualificata e pedonalizzata) e un altro a Pirri, anche se in questo caso l’ubicazione non è stata ancora stabilita (è in corso una discussione con la Municipalità pirrese).

I gazebo bianchi sono banditi: tutti gli espositori dovranno obbligatoriamente avere casette in legno e addobbi attinenti alla tradizione natalizia. In particolare, per piazza Garibaldi, viene chiesta particolare attenzione all’origine locale e nazionale delle esposizioni: priorità all’artigianato artistico locale.

Animazione e luminarie. Non solo mercatini. Natale è anche animazione natalizia, fatta di musicisti, animazioni itineranti con esibizioni a tema, artisti di strada, band natalizie, zampognari, giocolieri e laboratori per bambini. Saranno coinvolte le tradizionali vie dello shopping: via Manno, via Garibaldi, via Alghero, via Paoli, via Dante, via Roma, largo Carlo Felice e alcuni strade della municipalità di Pirri.

E non possono mancare le luci. Per le luminarie il Comune, nell’ambito di una collaborazione attivata con la camera di Commercio, stanzierà 80 mila euro. I tendoni del circo e gli spettacoli viaggianti troveranno posto in via San Paolo e nell’area dell’Arena Sant’Elia.