Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In programma escursioni, degustazioni, mostre e gare di pesca Laguna di Santa Gilla, un mese di fest

Fonte: L'Unione Sarda
6 ottobre 2017

In programma escursioni, degustazioni, mostre e gare di pesca Laguna di Santa Gilla,
un mese di festeggiamenti 

Un mese di festa per celebrare la laguna di Santa Gilla. Escursioni, degustazioni di prodotti tipici, mostre fotografiche, gare di pesca e laboratori di educazione ambientale. È ricco il calendario di appuntamenti (il terzo) in programma a ottobre in uno degli angoli più caratteristici del capoluogo. Ieri la manifestazione è stata presentata dall'assessora alle Attività produttive e sviluppo turistico del Comune, Marzia Cilloccu, dal presidente del consorzio ittico Santa Gilla, Emanuele Orsatti, da Valter Rizzardini, presidente della cooperativa La Peschereccia, Vincenzo Tiana (Legambiente) e Renato Murgia (Flag).
LA FESTA «Questa laguna dà lavoro a 220 persone. La vicenda Fluorsid ha inciso negativamente sulle nostre attività. La festa serve per farci conoscere e cancellare il mese di maggio». Orsatti chiama a raccolta cagliaritani e turisti. «I nostri prodotti sono super controllati dalla Regione. Puntiamo a crescere in virtù della collaborazione con l'Università». Per l'assessora Cilloccu «la laguna è una zona strategica, con biodiversità senza uguali in Europa. Il compendio deve diventare un'attrazione turistica. Purtroppo gli interlocutori sono tanti ed è complicato trovare un accordo». Rizzardini va al sodo della festa. «Prima di tutto ci vogliamo scusare per come è andata la scorsa edizione. Abbiamo fatto male i conti, sbagliando l'organizzazione. Per questa terza edizione della festa abbiamo triplicato le cucine e le forze in campo: garantiamo tempi di attesa massimi di 30 minuti per le degustazioni e giri in barca nella laguna per tutti. Faremo conoscere quanto è duro il lavoro di allevamento e raccolta delle vongole».
Rizzardini mette l'accento sul futuro della laguna. «Grazie alla collaborazione con l'Università si sta per concludere il primo programma per la produzione delle ostriche. Ancora un mese e le troveremo anche nei box del mercato di San Benedetto». Anche la produzione di ricci va a gonfie vele. «Stiamo poi cercando di promuovere il ripopolamento della vongola autoctona, sostituita dalle filippine . Coinvolgeremo i visitatori negli orti delle arselle : un'adozione che durerà un anno».
IL PROGRAMMA Si parte domani a Giliacquas dove, dalle 18, si potranno gustare i prelibati prodotti del consorzio ittico Santa Gilla: vongole, cozze e pesci del Golfo degli Angeli. Domenica alle 9 la manifestazione Puliamo il mondo 2017, a cura di Legambiente. Gli appuntamenti, sempre più ricchi, proseguiranno nelle domeniche del 15 e 22 ottobre.
Andrea Artizzu