Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, da piazza Matteotti all'ex carcere di Buoncammino: tavolo tecnico Regione-Comune

Fonte: La Nuova Sardegna
5 ottobre 2017


 


CAGLIARI. La grande piazza sul mare davanti al Municipio di Cagliari, immaginata al posto dell'attuale Piazza Matteotti dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda durante la sperimentazione della via Roma pedonale, potrebbe diventare presto realtà.
Il tema è stato infatti affrontato da Regione e Comune in un incontro per fare il punto sui numerosi beni immobili di proprietà statale e regionale che presto potrebbero essere riqualificati o ceduti all'amministrazione del capoluogo. In particolare il presidente Francesco Pigliaru, gli assessori degli Enti locali Cristiano Erriu, dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini e dei trasporti Carlo Careddu, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l'assessore alla mobilità Luisanna Marras hanno condiviso la necessità di avviare un'interlocuzione con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, per l'istituzione di un tavolo tecnico con il coinvolgimento dei vertici di Rfi, Arst e Autorità portuale.
Il progetto di riqualificazione e ammodernamento di piazza Matteotti punta a dare «un maggiore respiro alla viabilità a ridosso del porto e realizzare il nuovo centro intermodale, adiacente alla stazione ferroviaria»
. Un altro tavolo sarà istituito nelle prossime settimane e vedrà coinvolti, insieme a Regione e Comune, l'Agenzia del Demanio, il Mibact e l'Università di Cagliari: insieme dovranno ragionare circa il futuro utilizzo dell'ex carcere di Buoncammino.
Si è discusso poi sulla vocazione turistica per l'ex ospedale Marino. Tra le decine di immobili di interesse pubblico figurano l'area della Fiera internazionale della Sardegna, il compendio di Sa Illetta (realizzato su terreni di proprietà del Cacip), piazzale Trento, piazza Deffenu e il parcheggio di viale La Plaia.