Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Mattarella a Cagliari sulla Catalogna: “Se prevale scontro, nessuna positiva soluzione”

Fonte: web sardiniapost.it
3 ottobre 2017

Mattarella a Cagliari sulla Catalogna: “Se prevale scontro, nessuna positiva soluzione”

“In questi giorni, ieri particolarmente, in tutta Europa abbiamo ancora una volta verificato che le soluzioni positive si allontanano, quando prevalgono scontro ed esasperazioni di posizioni: la cultura può fornire supporto per il dialogo e il confronto che consentano di addivenire a soluzioni condivise”. È questo l’unico passaggio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita in Sardegna, ha dedicato al caso Catalogna, col braccio di ferro tra il governo di Madrid e la Generalitat (qui il discorso integrale fatto dal capo dello Stato all’università di Cagliari in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018).

Mattarella non ha espressamente nominato la Catalogna. Si è limitato a dire “i fatti di ieri”, ma il referendum nella Comunità autonoma di Barcellona è stata seguito dalla stampa di tutto il mondo. Il presidente della Repubblica non ha fatto nemmeno riferimenti espliciti all’unità nazionale dell’Italia. Ma è significato che si sia soffermato sulla consultazione catalana proprio in Sardegna che nelle mappe politiche è univocamente considerata una terra con vocazione indipendentista.

Qualche settimana fa è stato il giornale online Linkiesta a inserire l’Isola a immaginare una nuova Europa di ottanta Stati, se tutti i processi di secessione sostenuti da partiti e movimento andassero a compimento (leggi qui). E in questi giorni diversi giornali nazionali hanno segnalato la presenza di una delegazione di indipendentisti sardi in Catalogna per seguire il referendum come osservatori (al. car.)