Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

entinaia di studenti per i giochi nel campo Santoru e a Molentargius Una grande festa di sport Oggi

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2017

entinaia di studenti per i giochi nel campo Santoru e a Molentargius Una grande festa di sport Oggi in piazza L'Unione Sarda atleti protagonisti 

Quarantotto ore a tutto sport con tre eventi che hanno animato e animeranno la città in occasione della Giornata europea dello sport scolastico 2017. Ieri nello stadio comunale Riccardo Santoru cinquecento bambini delle scuole elementari e medie insieme ai loro insegnati e ai genitori hanno dato vita alla festa. E proprio mentre gli scolaretti animavano il campo Coni, i ragazzi del liceo Scientifico Pacinotti si ritrovavano insieme ai professori di educazione fisica nel parco di Molentargius per l'iniziativa promossa dalla Federazione sportiva scolastica ungherese (Hssf) che ha lo scopo di diffondere la cultura dello sport tra i più giovani. Il terzo evento è quello che si svolgerà oggi dalle 9 alle 19 in piazza L'Unione Sarda con la manifestazione nazionale #BeActiv, organizzata dal Coni Cr Sardegna in collaborazione con il Ministero dello Sport.
IL PROGRAMMA Per tutto il giorno sarà possibile assistere alle esibizioni di giovani atleti sardi sotto la guida esperta dei tecnici federali. Sarà un'occasione per i ragazzi e le famiglie per informarsi sulle proposte delle federazioni, enti di promozione e associazioni sportive, per conoscere da vicino le discipline sportive e per trascorrere una giornata all'insegna dell'attività sportiva e del divertimento.
Si comincia con la danza sportiva, le arti marziali e la ginnastica aerobica. Alle 11,30 sarà invece la volta degli allievi over 65 del progetto “A Chent'Annos in Salude”. Dopo la pausa pranzo dalle 16 alle 17 le esibizioni di ginnastica artistica e ritmica, kung fu, arti marziali e danza sportiva.
IL BILANCIO Positivo il bilancio degli appuntamenti che si sono svolti ieri. Mentre i bambini festeggiavano in campo si è svolta l'iniziativa promossa dal Comune grazie alla quale «i genitori e gli insegnanti hanno potuto assaggiare ciò che i loro figli e alunni mangeranno durante l'anno scolastico nella mensa» ha spiegato l'assessore allo Sport Yuri Marcialis. Per i liceali invece la festa è stata una passeggiata di due chilometri nel parco di Molentargius. Oltre trecento studenti di dieci classi alcuni dei quali non erano mai stati all'interno del parco.