Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nessuna chiusura al traffico e cassonetti della spazzatura eliminati dalle strade Castello blindato,

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2017

Nessuna chiusura al traffico e cassonetti della spazzatura eliminati dalle strade Castello blindato, rafforzate le misure di sicurezza

Agenti e carabinieri in ogni angolo del quartiere di Castello per tutta la mattina di oggi: da quando il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arriverà in città dopo lo sbarco dall'aereo presidenziale, scatteranno le misure di sicurezza. Massima allerta per le forze dell'ordine nelle tre tappe cagliaritane del Capo dello Stato: il rettorato di via Università, il Museo archeologico e la sede della Prefettura. Poi Mattarella salirà sull'elicottero per il trasferimento a Ghilarza per poi lasciare, in serata, la Sardegna nuovamente con l'aereo presidenziale che decollerà dalla base militare di Decimomannu.
Il servizio di sicurezza è stato deciso sulla base dei sopralluoghi dell'entourage di Mattarella - cerimoniale e scorta presidenziale - in particolare dopo le verifiche fatte sul posto a inizio settembre. Nel fine settimana sono state effettuate le consuete “bonifiche” in tutte le strade di Castello in cui transiterà l'auto del presidente della Repubblica. L'operazione verrà ripetuta anche stamattina. In servizio ci saranno un centinaio di uomini (tra Polizia, Carabinieri, Finanza e agenti della polizia municipale). La sorveglianza sarà potenziata nei siti in cui Mattarella si fermerà. Dunque particolare attenzione al Rettorato (per l'inaugurazione dell'anno accademico), al Museo archeologico (per una visita ai Giganti di Mont'e Prama) e alla Prefettura (per un incontro privato con la prefetta Tiziana Giovanna Costantino e con gli altri rappresentati delle istituzioni). Questo il programma che potrebbe comunque subire modifiche in caso di imprevisti. Difficile che il Capo dello Stato si sposti in auto fuori dalle mura di Castello.
Le strade interessate dal passaggio del corteo presidenziale verranno chiuse solo nei momenti di transito di Mattarella. I disagi dunque saranno limitati per alcune vie di Castello. Sono stati istituiti alcuni divieti di sosta e da alcune strade sono stati sostati - sempre per motivi di sicurezza - i cassonetti della spazzatura.

Filtra per data

Ottobre
1
2
7
8
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31