Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il tempo peggiora nel fine settimana

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2017

Il tempo peggiora nel fine settimana 

Sullo scacchiere meteorologico europeo si fronteggiano da giorni due potenti e contrapposte figure sinottiche i cui movimenti fanno il bello e il cattivo tempo su porzioni di territorio estese anche migliaia di chilometri.
Sul mare del Nord troviamo un ciclone extratropicale profondo 977 hPa, ciò che resta dell'uragano Maria, mentre più a sud l'alta pressione delle Azzorre che da ieri mostra segni di cedimento sotto i colpi inflitti sui margini settentrionali dalla perturbazione permette l'ingresso sul Mediterraneo di corpi nuvolosi.
Nubi che anche oggi attraverseranno l'Isola accompagnate da rovesci sparsi e qualche occasionale temporale, specialmente nei settori settentrionali e occidentali. Qualche scroscio di pioggia sarà possibile anche sul Cagliaritano. Le condizioni meteo tenderanno a migliorare questa notte e già da domani saremo di nuovo sotto la cupola protettiva dell'alta pressione delle Azzorre che garantirà condizioni di stabilità e cieli tersi per gran parte della settimana. Le temperature saranno gradevoli con punte fino a 28°C nelle ore centrali del giorno lungo il Campidano. Condizioni termiche favorevoli per trascorrere ancora qualche ora in riva al mare in virtù delle temperature superficiali dell'acqua ancora sui 27°C e della ventilazione debole a regime di brezza. Nel contempo furiose tempeste si abbatteranno sulle alte latitudini europee con venti oltre i 100 km/h e piogge abbondanti. Un nuovo peggioramento, stando agli ultimi aggiornamenti, sarà possibile nel prossimo fine settimana per una perturbazione in arrivo dalla penisola balcanica.
(* meteorologo)