Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Tutto pronto per la visita del presidente Mattarella a Cagliari. Maria Del Zompo: “Segnale important

Fonte: web Vistanet Cagliari
29 settembre 2017

Tutto pronto per la visita del presidente Mattarella a Cagliari. Maria Del Zompo: “Segnale importante per la Sardegna”

  

Inizierà alle 11 di lunedì 2 ottobre nell’Aula magna del Palazzo del Rettorato la solenne cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2017/18 dell’Università degli Studi di Cagliari, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«È una grande soddisfazione per me e per l’Ateneo che ho l’onore di rappresentare che il Presidente della Repubblica partecipi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno accademico – è il commento del Rettore, Maria Del Zompo – Sono particolarmente contenta perché questo segnale di attenzione da parte della massima carica istituzionale del nostro Paese verso un ateneo che insiste in un’Isola che attraversa ancora un periodo critico dal punto di vista dello sviluppo e problematico per la decrescita della popolazione ci trasmette un senso di partecipazione che darà ulteriore impulso ed entusiasmo per la crescita del nostro Ateneo e, di conseguenza, della nostra regione».



Nel 397esimo anno dal Privilegio Regio di Fondazione, il programma prevede l’esibizione di alcuni componenti del coro del Teatro lirico di Cagliari. A seguire la relazione del Magnifico Rettore e gli interventi del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Sonia Melis, e del Consiglio degli studenti, Roberto Vacca.

Seguirà la prolusione della professoressa Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, su “La ricerca come volano della conoscenza e dell’etica pubblica”.