Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E ora fuochi e fumarole finiscono in Parlamento

Fonte: L'Unione Sarda
27 settembre 2017

Interrogazione della deputata Emanuela Corda (M5S) al ministro dell'Ambiente Galletti

 

 

 

 

 

Il fumo di Molentargius arriva in Parlamento. La deputata M5S Emanuela Corda ha presentato un'interrogazione al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per chiedere che si attivi per salvaguardare il parco con interventi di bonifica. La questione arriva anche sul tavolo della Giunta regionale e nei Consigli comunali di Cagliari e Quartu.
«Non si spiega come sia possibile che l'area di Molentargius, parco tra i più importanti d'Europa, zona umida d'importanza internazionale, che dovrebbe rappresentare un'area incontaminata e protetta, possa essere adibita a discarica di veleni - ha scritto la parlamentare cagliaritana, illustrando la situazione al ministro - sono ormai giorni che alcuni quartieri di Quartu sono appestati da odori nauseabondi».
Corda ha spiegato al ministro che «il fumo tossico è generato dalla combustione, lenta e pervicace, di rifiuti di varia natura e sostanze non conosciute nella zona umida d'importanza internazionale di Molentargius. Si tratta di autocombustione di rifiuti, innescata dai gas sotterranei che si sono generati dopo che l'acqua dello stagno di Molentargius si è ritirata. Le esalazioni di combustione di tali sostanze di vario tipo stanno generando un vera e propria emergenza, mettendo a rischio la salute pubblica dei cittadini».
La deputata pentastellata chiede un intervento urgente del ministero per «attivare in modo repentino le necessarie iniziative di competenza per verificare, per il tramite del comando carabinieri per la tutela dell'ambiente, lo stato del territorio in questione in ragione della gravità della situazione riportata e delle conseguenze nocive che potrebbero da essa derivarne per la salute pubblica e individuare le cause di tale disastroso inquinamento».
Il problema dei roghi e una richiesta di risposte chiare e ufficiali dalla Giunta Pigliaru è al centro di un'interrogazione urgente che oggi sarà presentata da Francesco Agus, consigliere regionale di Campo Progressista, mentre i problemi del rogo e dei cattivi odori di Molentargius ieri sono stati trattati anche durante le riunioni del Consiglio comunale a Cagliari e a Quartu.
Nel capoluogo è stato il consigliere Pierluigi Mannino del gruppo #Cagliari16 a presentare un'interrogazione che ieri ha permesso al sindaco Massimo Zedda di fare il punto della situazione in Aula. Anche il sindaco di Quartu Stefano Delunas ha illustrato tutti gli ultimi sviluppi al Consiglio. (m. z.)